[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Paracycling, la cerimonia di presentazione. Oggi le gare

“Ho sempre vissuto la vita ai limiti, giocando e divertendomi. Certo, quando adesso faccio delle battute o racconto delle barzellette, la gente mi guarda stupita, come se non fosse concepibile che io abbia ancora voglia di vivere e scherzare. Per un certo periodo, dopo l’incidente, mi sono sentito un mix tra Padre Pio e Raffaella Carrà: ero sempre in televisione e la gente mi toccava come se potessi miracolarla”. A sentirlo parlare, Alex Zanardi da Castel Maggiore (Bologna), ti riempie il cuore, ti infonde tranquillità e forza. La sua sfortunata storia la conoscono ormai tutti, ma il campione bolognese la racconta con la solita tranquillità e consapevolezza, senza disdegnare qualche battuta anche autoironica, davanti al folto pubblico della cerimonia inaugurale della II° Piacenza Paracycling Cup, svoltasi venerdì sera in Piazza Casaroli a Castel San Giovanni, anticipata dalla sfilata multicolore con gli atleti delle varie nazioni partecipanti.

La gara è già un successo prima di iniziare. Duecento atleti provenienti da tutte le parti del mondo, si sfideranno tra sabato e domenica, in linea e a cronometro, sulle strade di Castel San Giovanni, Piacenza e Gossolengo. Un evento unico in Italia, nel panorama del paraciclismo, che torna nel nostro territorio dopo la splendida prima edizione dello scorso anno, quando sulle strade piacentine abbiamo assistito a lezioni di sport e di vita. “E’ un grande onore avervi qui con noi – saluta i partecipanti dal palco, il Sindaco di Castel San Giovanni, Carlo Capelli – Ci date un grande esempio di forza, di coraggio e di voglia di vivere, oltre ad offrirci uno spettacolo sportivo di altissimo livello”. Parole riprese dagli assessori comunali Elena Marzi e Valentina Stragliati e dal Presidente provinciale del CONI, Stefano Teragni. “Un ringraziamento a tutta la macchina organizzativa - afferma l’Assessore provinciale Sergio Bursi – è un evento molto importante per il nostro territorio, anche da un punto di vista della promozione turistica e la Provincia l’ha sostenuto da subito”.

Fabrizio Macchi, campione del mondo e recordman dell’ora, ha un’altra storia da raccontare, fatta di sofferenza fin da giovane, ma con un finale simile a quello di Zanardi: tanta determinazione che ha portato al successo e a vivere una vita da campione. “Perché la vita merita di essere vissuta fino in fondo, non bisogna mai mollare. Non voglio insegnare niente a nessuno, spero con le mie parole e con il mio libro, scritto per dare testimonianza a mio figlio della mia storia, di poter aiutare qualcuno nei momenti difficili della vita”.

Macchi e Zanardi, due ragazzi come tanti, che nella sfortuna hanno avuto la forza di vincere la loro sfida con la vita, scendono dal palco insieme, salutano e vanno a dormire (ma prima c’è la passerella tra i tifosi che acclamano e chiedono autografi): oggi e domani c’è un’altra pagina di storia da scrivere.

---

28 maggio - Arrivati a Castelsangiovanni gli atleti che  stamattina daranno vita alla Piacenza Paracycling. Ieri mattina il sindaco Giovanni Capelli ha dato il benvenuto a Victor Hugo Garrido Marquez, venzuelano e iridato nella propria categoria nel 2009 ai mondiali di Bogogno (No) e Eduard Carol Novak, altro campione del mondo sempre a Bogogno e convocato anche ai mondiali UCI pro - tra i normodotati - nello scorso settembre a Mendrisio, nella cronometro vinta da Fabian Cancellara.
Ad accogliere i due atleti anche gli assessori Valentina Stragliati, Carmen Guerci e Giorgio Belli.
Alle 14.00 presso la segreteria allestita al Palacastello sono iniziati gli accrediti: intorno alle 15 è giunto a Castello anche il campione Alex Zanardi, che prenderà parte alla gara, in compagnia del ct della nazionale italiana mario Valentini.

 
Voci correlate:
  • alex zanardi
  • castelsangiovanni
  • paracycling
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it