[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Via dedicata a Tassi, Federazione Sinistra critica

Comunicato stampa della Federazione della sinistra di Piacenza

A CORTEMAGGIORE I FASCISTI DIVENTANO EROI, A NOI FA SCHIFO CHI DISPREZZA LA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA.

Gli esponenti del centrodestra non ce la fanno proprio ad accettare i valori dell’antifascismo come elementi fondanti delle istituzioni democratiche.
Qualche mese fa a Pecorara il sindaco tentò di cambiar nome a Piazza 25 aprile con un pretesto ridicolo, domenica prossima sindaco e giunta di Cortemaggiore dedicheranno una via ed una mostra fotografica ad un defunto politico “benemerito”: quell’onorevole Carlo Tassi parlamentare del disciolto MSI distintosi per aver portato per primo nell’aula di Montecitorio cappi e manette (a testimonianza di una concezione della giustizia un po’ forcaiola – quella che Berlusconi peraltro non tralascia occasione di esecrare), ma soprattutto noto a livello nazionale per essere l’unico onorevole che non ha mai dismesso la camicia nera ed ha sempre orgogliosamente rivendicato il suo riferimento politico e culturale al fascismo.
Sindaco e giunta di Cortemaggiore dovrebbero semplicemente vergognarsi.
Ovviamente non è in discussione il profilo umano e personale di Tassi che ognuno è libero di giudicare come meglio crede, ciò che è inaccettabile è usare le istituzioni, la toponomastica, i simboli come strumento di distruzione della memoria, per riabilitare i nostalgici del ventennio mettendoli sullo stesso piano di chi ha combattuto ed è morto per la liberazione dal nazifascismo ed il ritorno della libertà.
Si attenta anche con questi mezzi alla Costituzione fondata sui principi di uguaglianza e solidarietà per favorire l’azione incontrastata della sfacciata casta che ci sta governando.
Per la sinistra, i comunisti, i democratici, Tassi non è per niente un esempio da ricordare con una targa stradale; là dove ipocrisia ed arroganza del potere producono uno sfregio alla democrazia, sarà l’indignazione degli antifascisti a porre rimedio.

p. la Federazione della Sinistra
Roberto Montanari
Enrico Forelli

 
Voci correlate:
  • Carlo Tassi
  • Federazione della Sinistra
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Cara Barbara
    sono anch'io un compagno. 29 anni, laureato e precario con 890 euro al mese (per ancora 2 mesi). Mio nonno però era un partigiano e io alla Sinistra non chiedo solo risposte ai miei diritti di lavoratore, ma anche la difesa della memoria.
    marco
    28/05/2010  20.37

    UNA VIA INTITOLATA A TASSI?
    MA stiamo scherzando? Piacenza cosa sta diventando?
    stefania
    28/05/2010  11.44

    la sinistra non esiste più
    Sono una Compagna da oltre 20 anni, e purtroppo disoccupata da due...quando vi ho chiesto aiuto per fare valere i miei diritti, VOI dove eravate???altro che vie...pensate a noi!!!
    barbara
    28/05/2010  11.42

    disoccupazione
    Gentili compagni, invece di pensare se intitolare o no una via a tassi, dovreste occuparvi con più grinta e compattezza di altri problemi..come la disoccupazione e i diritti degli operai.
    francesco
    28/05/2010  11.29


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it