[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Si presenta Romersi (Pd): "Voglio un partito dialogante"

Un segretario coraggioso. Così  è stato presentato ieri Pierangelo Romersi da Patrizia Calza nel corso di una serata che ha segnato il lancio della candidatura alla guida del Pd piacentino per il capogruppo democratico in consiglio comunale cittadino. “Pierangelo è una persona entusiasta, con una forte passione per la politica, coraggioso: e in questo momento al Pd servono appunto persone che assumano scelte con coraggio”, è intervenuta la Calza. La parola è quindi passata a Romersi, che ha illustrato il suo modo di vedere il partito. Ad iniziare dalla necessità di rinnovarlo. “Un rinnovamento – ha affermato – che va fatto sentire e va fatto vedere: vedere nelle persone che rappresentano il Pd, sentire in quello che diciamo”. Altro punto forte del programma del candidato è il rapporto stretto costante con il territorio, al punto da prevedere un esecutivo con sei rappresentanti provenienti da altrettante aree rappresentative di tutta la nostra provincia, scelti direttamente dai circoli locali. E ancora, quello immaginato da Romersi è un partito dialogante, capace di parlare con la gente, con l'astensionista come con l'incerto, con l'elettore come con l'uomo della strada, senza arroccarsi su posizioni prestabilite. Una forza moderna in cui le decisioni vengano assunte mediante il metodo del confronto, senza imposizioni di sorta, ma anche un partito in cui, fatta una scelta, questa viene portata avanti con decisione, senza tentennamenti. Una stoccata non è mancata quindi nei confronti della candidatura di Vittorio Silva, “nata da un errore di metodo, dal momento che era ben nota già dieci giorni prima dell'Assemblea del Pd”, ha sostenuto Romersi. No, quindi, ad un Pd nel quale ci sia chi crede di essere il più forte. E l'occasione di incrinare la supposta superiorità di cui alcuni pensano di beneficiare è appunto rappresentata dalla sfida congressuale. “Ora è il momento di cambiare e farsi sentire: non c'è nessuno che vale più di altri”. Questi il programma e la candidatura attorno ai quali si ritrovano non solo Area Democratica, ma anche tanti esponenti democratici non strettamente legati alla corrente franceschiniana. Come Gianni Cravedi, intervenuto per sottolineare il proprio sostegno a Romersi. “Fa piacere votare per un segretario giovane”, ha affermato. “Servono giovani per costruire il partito del futuro, un partito che sappia guardare avanti”.

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it