[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Carabinieri: chiuso il corso di primo soccorso

Il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, diretto dal colonnello Paolo Rota Gelpi, grazie alla incondizionata collaborazione della Croce Rossa Italiana, ha organizzato un corso di primo soccorso destinato ai carabinieri che operano sul territorio ed affrontano quotidianamente le varie emergenze, talvolta anche di puro carattere sanitario.

Il corso ha approfondito tematiche di vitale importanza come la classificazione della gravità e delle urgenze del caso, le varie situazioni di shock (cardiogeno, anafilattico, neurogeno o per perdita di liquidi). La classificazione delle ferite, delle emorragie e delle ustioni. Le medicazioni. L’uso del defibrillatore: strumento prezioso salvavita che, grazie al Progetto Vita della associazione “Il Cuore di Piacenza” presieduta dalla dottoressa Daniela Aschieri, è in fase di distribuzione a tutti i Comandi dell’Arma della città e della provincia.
 

Il Sesto Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana di Bologna, diretto dal capitano medico Sandro Farsetti, ha attivato un pool di collaudati esperti volontari, quali le infermiere dell’Ispettorato provinciale CRI di Piacenza, Giuliana Ceriati, Elena Alberti e Graziella Savoldi, ed il maggiore Antonino Mancuso ed il capitano Salvatore Manfredi, coadiuvati dal caporale Cristian Tramelli. 
   
Il corso di primo soccorso si è svolto nella storica sede del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza “Paride Biselli” di via Beverora. Ha visto la partecipazione attenta di una trentina di carabinieri di ogni ordine e grado, i quali hanno anche svolto prove pratiche su manichino, test di valutazione dell’apprendimento e infine ricevuto un attestato.

 

 
Voci correlate:
  • carabinieri
  • croce rossa
  • primo soccorso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it