[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vandana Shiva al Farnese: "Immorale privatizzare l'acqua"
  

"Privatizzare l'acqua è immorale e folle. Immorale perchè l'acqua è vita e tutti gli uomini hanno diritto alla vita. Folle perchè non si può trasformare un diritto in una merce, non è funzionale nè economicamente, nè commercialmente". Parole forti e inequivocabili quelle spese da Vandana Shiva, leader di fama mondiale del movimento ambientalista e ospite d'eccezione dell'Omeofest a palazzo Farnese a Piacenza. L'attivista indiana si è concessa ai giornalisti prima della conferenza pubblica toccando alcuni dei suoi cavalli di battaglia, primo fra tutti il diritto all'acqua. "Il mercato non è la soluzione a tutto - ha affermato - e un bene di natura come l'acqua non può essere rapinato come nel Far West. La conseguenza più diretta delle contese sull'acqua è data dai conflitti, che già stanno esplodendo in diverse parti del pianeta, in India nella mia terra. Quella intorno all'acqua non è la guerra del futuro, ma del presente. L'acqua è un bene conteso - ha proseguito - perchè l'uomo ne sta abusando, oltre i limiti. L'unica soluzione è porre dei limiti a questo abuso, secondo il ciclo naturale". Altro tema toccato dalla studiosa indiana quello della tutela della biodiversità: "La piccola agricoltura in India va protetta perchè è l'unico sistema che preserva il territorio dal suo consumo indiscriminato attuato dai grandi gruppi industriali, solo aiutando a sopravvivere la piccola proprietà si può difendere la biodiversità del nostro habitat". Ad introdurre la Shiva, Maurizio Botti, organizzatore dell'Omeofest, che ha sottolineato il valore della presenza a Piacenza di Vandana Shiva. 

 
Voci correlate:
  • acqua
  • Vandana Shiva
  • Commenti:


    e soprattutto....
    dice una sacrosanta verita'.
    Andrea G.
    25/05/2010  09.52

    Il solito spiritosone piacentino
    Leggendo commenti come quelli di Stefano mi viene una tristezza per coloro he non vedono al di là del loro naso! Non ti piace Shiva? Ok! (ci mancherebbe) ma almeno documentati; se non altro si tratta di una persona laureata in fisica ed economia!
    Andreina
    25/05/2010  06.32


    adesso si che siamo a posto...ce lo ha spiegato Shiva...
    stefano
    24/05/2010  22.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it