[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Inter-Bayern, viaggio truffa: "a terra" 40 piacentini

Per quaranta tifosi nerazzurri piacentini gli spalti del Bernabeu resteranno un miraggio. Non potranno assaporare dal vivo la finale di Champions Inter-Bayern in programma stasera a Madrid e non sanno se rivedranno i 1250 euro del pacchetto "viaggio andata e ritorno + biglietto + pernottamento in albergo", che si è rivelata una "sola". Ad essere truffata un'agenzia di viaggio di Piacenza che nei giorni scorsi ha venduto ben 40 pacchetti "fantasma" ad altrettanti tifosi interisti della nostra città. L'agenzia di viaggio, in buona fede, aveva acquistato la formula da un sedicente tour operator di fama nazionale, che in realtà si è rivelata una truffa ben architettata. La testimonianza ci è arrivata da un nostro lettore rimasto vittima del raggiro, che con ogni probabilità anche nella nostra città avrà sviluppi giudiziari.

Probabile collegamento con una truffa partita da Eboli (Salerno)

Segnalazioni simili sono giunte anche da altre parti d'Italia, come da Eboli (Salerno), dove la Guardia di Finanza ha bloccato un pregiudicato di 35 anni, A. M., era riuscito in due settimane a gonfiare il proprio conto corrente di cento mila euro. Lunedì - secondo la ricostruzione del Corriere del Mezzogiorno - scorso i finanzieri di Eboli hanno bloccato un conto corrente intestato ad un fantomatico tour operator, SportCalcio Tour, e l’altro ieri hanno perquisito l’abitazione di A.M., sequestrando computer, bancomat e denaro in contanti. L’uomo non ha rilasciato dichiarazioni, ma gli inquirenti sono convinti che per ideare la truffa si sia servito anche di altre persone. Perché, la ricostruzione di come un trentacinquenne sia riuscito a raggirare due agenzie napoletane, altre agenzie di viaggio sparse al Centro-Nord e in Svizzera, è articolata. Da settimane, su internet circolava una locandina con cui il tour operator sponsorizzava l’evento, offrendo pacchetti di viaggio, comprensivi di aereo, pernottamento e biglietto per il match.
Due le opzioni previste. Prima: partenza da Roma-Fiumicino e due notti in albergo per 1.550 euro. Seconda: partenza da Milano-Malpensa e una notte di soggiorno per 1.250 euro. Per chi, invece, avesse già prenotato il volo, era possibile acquistare il pacchetto pernottamento-biglietto a mille euro. Sarebbe bastata una semplice telefonata al numero fisso che compariva sulla locandina e le agenzie di viaggio avrebbero soddisfatto i propri clienti. In realtà la telefonata sul numero fisso veniva deviata sul cellulare personale di A. M., di modo che non risultasse da nessun tabulato.
La partita iva dell’agenzia SportCalcio Tour era riconducibile ad un conoscente dell’uomo e i bonifici bancari su un conto corrente aperto presso la filiale di una banca napoletana venivano effettuati prima dell’invio del pacchetto. E così, solo a distanza di pochi giorni dalla finale Inter-Bayern, quando alle agenzie non era arrivato ancora alcun documento cartaceo che attestava l’acquisto del pacchetto, la truffa di A. M. è stata svelata, ma i supporters nero-azzurri sono restati comunque a piedi.

 
Voci correlate:
  • Champions
  • truffa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    bella squadra il piace , forza inter sempre da sempre
    teo
    22/05/2010  18.45

    L'agenzia di Piacenza
    Nessun dubbio che l'agenzia viaggi di Piacenza fosse in buona fede, tuttavia questa notizia fornisce informazioni circa la scarsa qualita' dei tour operator a cui tale agenzia si appoggia. Per i consumatori sarebbe utile conoscere il nome dell'agenzia.
    Alessandro Malchiodi
    21/05/2010  21.58

    Viva la Juve
    Viva la Juve, Pippo Sambugaro in nazionale e Dino Zoff presidente del consiglio. E con questo ho detto tutto...
    pingu
    21/05/2010  17.46


    Mi spiace davvero tanto.
    Antonio Gazzola
    21/05/2010  17.39

    ahahahahahh
    sinceramente GODO..a piacenza solo IL PIACE!JUVE,MILAN,INTER ECC NO GRAZIE
    luca
    21/05/2010  17.37


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it