[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La vita "in trincea" degli agenti antimafia
 

Un incontro e un confronto con due agenti antimafia per ribadire che anche l’informazione e la conoscenza sono metodi per combattere una delle piaghe più grandi del nostro paese. E’ quanto è avvenuto questo pomeriggio all’Auditorium S.Ilario, dove sono intervenuti I.M.D, poliziotto della sezione Catturandi di Palermo, e Gianni Palagonia, ispettore capo della polizia di Stato, che hanno raccontato, celati da un paravento, le proprie esperienze di agenti “in trincea” già descritte nei loro libri. “100% Sbirro” e “Nelle mani di nessuno”. I.M.D, promosso per ben quattro volte per merito straordinario, ha partecipato anche alla cattura di Bernardo Provenzano e Giovanni Brusca. Palagonia invece ha preso parte ad importanti indagini contro Cosa Nostra, a seguito delle quali è stato costretto a trasferirsi dalla Sicilia al nord dove oggi vive e lavora sotto copertura, ed è stato impegnato in prima linea nell’operazione che ha portato all’individuazione del nucleo delle nuove Brigate Rosse.

“Parlare di mafia e aumentare l’informazione e la conoscenza su certi temi è fondamentale e costituisce un forte elemento di disturbo per tutte le organizzazioni mafiose" – hanno spiegato introducendo l'incontro Sandro Chiaravallotti, segretario del Siap di Piacenza, e Massimiliano Borotti, segretario Uil, promotori dell'iniziativa in memoria delle vittime di Capaci e via D'Amelio.

"La mafia è presente ovunque e si è ormai insediata stabilmente anche al Nord dove fa investimenti e spesso ripulisce denaro sporco- ha detto I.M.D. - per questo è fondamentale non abbassare mai la guardia e mantenere sempre alta l'attenzione a tutti i livelli"  

 
Voci correlate:
  • mafia
  • massimiliano borotti
  • sandro chiaravallotti
  • siap
  • uil
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it