[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cattolica, battaglia per il nuovo rettore. Ambrosio pro Ornaghi

Anche il vescovo di Piacenza Gianni Ambrosio sarebbe impegnato nella "partita a scacchi" per scegliere il nuovo rettore dell'Università Cattolica. A scriverlo è il quotidiano online Affari Italiani. Ambrosio è membro del Cda, come rappresentante della Santa Sede e a breve sarà chiamato a nominare il successore di Lorenzo Ornaghi, che si ricandida. L'altra candidata è Ombretta Fumagalli, sottosegretario all'Interno e docente della Cattolica. 

 "Visto che Dionigi Tettamanzi, che è il vero kingmaker del rettore (poiché è presidente dell'Istituto Toniolo che nomina dieci su diciotto consiglieri del Cda, ndr), se ne sta tirando fuori, sono due i protagonisti dell'attuale fase elettorale. Il primo è monsignor Mariano Crociata, segretario della Cei, che rappresenta i vescovi italiani. Per adesso non si è schierato. Il secondo è il rappresentante della Santa Sede, monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, che invece è dato per sostenitore di Lorenzo Ornaghi".

Da chi è composto il Consiglio d'Amministrazione - Il Cda della Cattolica è composta dal Rettore che lo presiede, da dieci membri nominati dall’ente morale Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, da un rappresentante della Santa Sede, da un rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana, da un rappresentante del Governo, da un rappresentante dell’Azione Cattolica Italiana, da tre membri eletti dai professori di I e II fascia tra i professori di I fascia.

 
Voci correlate:
  •  Cattolica
  • Gianni Ambrosio
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it