[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Castellarquato, tutti gli eventi del 2010 IL PROGRAMMA

Eventi Castell’Arquato 2010 - Ricca programmazione grazie alla sinergia fra comune e associazioni locali

Castellarquato. Presentato ufficialmente ai piedi della Rocca Viscontea il calendario degli eventi in programma nel 2010 a Castellarquato. (In allegato a fondo pagina il programma integrale)

Praticamente ogni settimana a Castellarquato ci saranno appuntamenti e iniziative per tutti i gusti, rivolti sì ai turisti, ma anche agli abitanti. L’assessore alle attività culturali e turistiche, che segue anche i rapporti con le associazioni, ha chiamato a raccolta i rappresentati del volontariato arquatese per dare loro il giusto risalto. “E’ questo lo spirito e l’impronta che noi amministratori – a sottolineare il momento anche il sindaco Ivano Rocchetta – vogliamo dare alla stagione culturale e turistica di Castello. Uno spirito fortemente collaborativo, dove le forze e le iniziative di tutti, comune e associazioni locali, si uniscono per dare vita a manifestazioni d’ogni sorta. Credo sia la strada giusta per il rilancio del nostro stupendo territorio”.

Con la primavera sono già iniziati gli eventi 2010, e l’estate arquatese si presenta, infatti, ricca e interessante come non accadeva da anni: arte, musica, motori, intrattenimento, medioevo, animazioni per bambini, feste gastronomiche e spot culturali sono il “menù” di quest’anno. Mostre ed esposizioni artistiche si susseguono sia nel Palazzo del Podestà, che negli spazi privati della Pretura, ma anche lungo le vie del paese con, ad esempio, “Via Margutta a Castellarquato”. È già alle porte (11-13 giugno) la spettacolare Silver Flag, organizzata dal CPAE con il sostegno del comune, ma quest’anno, per la prima volta, a Castello transiterà la Milano-Taranto, altra importantissima rassegna di motorismo d’epoca. “La notte del 4 luglio – informa Baccanti – ospiteremo le moto di passaggio e proporremo, sempre con l’aiuto delle associazioni, iniziative collaterali”. Per gli amanti della musica luglio e settembre saranno i mesi clou: “Abbiamo aderito, spiega il vicesindaco, alla rassegna Musica in Castello, proponendola in un’ambientazione nuova e particolare come i Giardini della Rocca. A fine mese la proloco propone un importante concorso internazionale dedicato al nostro Luigi Illica, e a settembre tornano i concerti del Festival Chitarristico”.

Non mancano momenti di intrattenimento e spettacolo con due concorsi di bellezza: la finale regionale di Miss Italia e l’ormai tradizionale Lady Miss Val d’Arda dell’associazione Val d’Arda Promotion; e ancora serate di cabaret, musica anche dal vivo. Continuano gli appuntamenti con i mercatini di artigianato e biologico, che si svolgono ormai a cadenza regolare e per non venire meno alla vocazione storica del paese il 10 luglio la Congregazione Arti e Mestieri ripropone la suggestiva cena medievale in Piazza Municipio. L’11 e 12 settembre tornerà anche Rivivi il Medioevo della Proloco di Castello, giunto alla V edizione, con sempre maggiore successo di pubblico che apprezza gli spettacoli e il torneo di combattimento in armatura e l’accampamento allestito nel Lungoarda. Per diffondere e promuovere tradizioni locali ed enogastronomia Avis di Castello e Proloco di Vigolo e Bacedasco, ma anche le Parrocchie e l’USD Arquatese, organizzano vere rassegne gastronomiche per buongustai, con spettacoli collegati. Da non perdere in autunno la festa dell’uva a Bacedasco e a ottobre delle castagne nel capoluogo.

Eventuali integrazioni o modifiche al ricco ventaglio saranno costantemente riportate sul sito web del comune di castellarquato www.comune.castellarquato.pc.it

 
Voci correlate:
  • Castellarquato
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it