[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Quattro giornate di sport e solidarieta'

Dopo la Partita del Cuore, ancora quattro giornate dedicate allo sport e alla solidarietà. E' stato presentato questa mattina in sala Consiglio il progetto “Sport e salute 2010” nato dalla collaborazione fra Lumen, Associazione che si occupa di medicina naturale, Provincia di Piacenza e le sezioni provinciali di Fipav (Federazione italiana Pallavolo)  e Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti), con il patrocinio del Coni e dell'Unicef, del Comune di Piacenza e del Comune di san Pietro in Cerro. Il progetto prevede quattro appuntamenti, tutti dedicati allo sport e a Elisa Pirovano, una bimba disabile, giovanissima atleta di triathlon,  che è diventata il simbolo e la mascotte di molte manifestazioni sportive. L'iniziativa è stata presentata dagli assessori  Maurizio Parma e Davide  Allegri; dal sindaco di San Pietro in Cerro Irina Giammaichella, dalla rappresentante di Lumen Elena Soldi, dal presidente del Coni Stefano Teragni, dal presidente di Unicef Gianni Cuminetti, dal delegato provinciale Cip Franco Paratici e vi hanno partecipato anche la piccola Elisa Pirovano e la mamma Milena Simeoni. Il primo appuntamento è con un convegno dal titolo “Movimento e aria aperta: i segreti della salute” che si terrà giovedì 20 maggio alle ore 20 presso il Palazzo Coni in via Calciati 14.  Nel convegno si parlerà di sport e crescita fisica, psichica e sociale del bambino e dell'adolescente anche con disabiltà e dell'importanza dello sport come fattore di benessere anche per i portatori di diverse abilità.

Sabato 29 maggio alle ore 17.30, in San Pietro in Cerro, si terrà, invece, una marcia di solidarietà i cui fondi saranno destinati alla realizzazione di una pista ciclopedonabile da Polignano a San Pietro in Cerro. La marcia è aperta a tutti, anche a bambini e anziani; non è competitiva e si concluderà con un buffet serale e con il bagno in piscina. Domenica 30 maggio, si terrà un torneo di Minivolley, in località Fontanazza di San Pietro in Cerro.

Testimone della giornata sarà Hristo Zlatanov. Per informazioni tel. 0523.838172.

“Sarà una grande giornata di festa – ha spiegato Elena Soldi di Lumen – dedicata a tutti i bambini e durante l'intera giornata saranno aperti stand gastronomici biologici”.  Infine il 6 giugno si terrà, sempre a San Pietro in Cerro, in località Fontanazza, un torneo di Calcetto dedicato ai Pulcini classe 1999.

Grande apprezzamento per la manifestazione è stato espresso dagli assessori provinciali Parma e Allegri che hanno entrambi sottolineato l'importanza di iniziative sportive che coinvolgono bambini e adolescenti all'aria aperta, in contesti suggestivi come quelli che offre San Pietro in Cerro. 

 
Voci correlate:
  • Cip
  • Lumen
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it