[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Assemblea Pd, Silva: "Disponibile a candidarmi segretario"

L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DEL PD - Il segretario provinciale del Pd Paolo Botti ha rassegnato le dimissioni davanti all'assemblea congressuale del Partito Democratico a Piacenza Expo. Sancito di fatto l'avvio della fase congressuale che porterà all'assise del 20 giugno prossimo.

Il dibattito ha preso piede nella seconda parte dell'assemblea. Temi nazionali e locali si sono alternati nei discorsi di vari esponenti locali, segretari di circolo e amministratori. Fino all'intervento clou della serata, quello di Vittorio Silva, che ha sciolto definitivamente le riserve rispetto alla disponibilità di candidarsi alla guida del Pd piacentino. “In questi anni abbiamo assistito – ha affermato Silva – a un progressivo depauperamento del capitale sociale del nostro paese. Abbiamo voluto la nascita del Partito Democratico per costruire un'Italia diversa. Le precondizioni indispensabili per rilanciare il nostro partito sono due: abbiamo bisogno di maggiore unità nel Pd, il che non significa perseguire l'unanimismo; la seconda precondizione è quella di imparare a guardare più fuori di noi e un po' meno al nostro ombelico. Per fare il Pd più attrattivo e incisivo”. “Molti dei nostri elettori se ne sono andati – ha affermato – perchè non sopportano il rumore di fondo delle divisioni e dei conflitti interni che hanno sovrastato le questioni di merito, mettendo a repentaglio il futuro di un partito che è un patrimonio di tutti”. “Siamo chiamati ad una sfida politica e culturale da un centrodestra in crescita nella nostra provincia, che potrebbe relegare il centrosinistra a una situazione di marginalità politica per un periodo non breve. Servono idee e progetti in grado di rispondere in maniera efficace alle domande che emergono dalla società: con capacità di elaborazione, radicamento sul territorio, solidarietà interna, partecipazione e innovazione a partire dai metodi di lavoro, nella selezione delle classi dirigenti, con il merito che viene prima di tutto. Per realizzare queste idee do' a questa assemblea la mia disponibilità a candidarmi come segretario con spirito di servizio e preoccupazione. Non ho ambizioni di carriera politica e mi metto al servizio del partito con tranquillità, cercando il sostegno di tutti quelli che ci staranno a fare questo di pezzo di strada insieme”.

Di rilievo l'intervento di Francesco Cacciatore, che ha sottolineato la positività dell'esperienza delle regionali, ma anche la necessità di riportare il dibattito al partito nei canali della democrazia interna senza farsi “una guerra a mezzo stampa”. Il vicesindaco di Piacenza ha commentato la candidatura di Vittorio Silva: “Condivido il suo appello a rimettersi in gioco cercando di abbandonare schemi vecchi e appartenenze, per unire e includere. Ho apprezzato la sua disponibilità a candidarsi per diverse ragioni: per la sede scelta, quella dell'assemblea provinciale, per il suo gesto di attaccamento al partito, perchè non animata da smania di potere, ma come un reale tentativo di mettere insieme anime diverse del partito. Se riusciremo a intraprendere un percorso come quello delineato, sapremo affrontare le sfide che ci attendono”.

I LAVORI  

Aggiornamento ore 22 e 30 - Arriva l'annuncio atteso da tempo, durante l'intervento di Vittorio Silva. L'esponente del Pd annuncia la sua "disponibilità a candidarmi come segretario del partito". Silva tratteggia un Pd basato su 5 elementi portanti: nuova capacità di elaborazione politica, radicamento sul territorio, partecipazione, innovazione nel metodo, nuova classe dirigente. "Mi metto a disposizione - ha detto - a condizione di avere il sostegno di chi condivide questo disegno". Dalla sala  di Piacenza Expo è partito un applauso".

Aggiornamento - Si apre la fase del dibattito durante l'assemblea provinciale del Pd. In apertura dei lavori il segretario provinciale Paolo Botti ha rassegnato le proprie dimissioni, ed ha ringraziato Marco Carini e Paola Gazzolo per la collaborazione. Patrizia Calza ha invece anticipato, a nome di area Democratica, la proposta di creare una commissione per la definizione di candidature condivise (in allegato il documento). Gli interventi si susseguiranno fino a tarda ora.

Sono iniziati a Piacenza Expo i lavori dell’Assemblea dell’Unione provinciale PD di Piacenza.

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    almeno è calvinista
    rosso malpelo
    14/05/2010  13.18


    Noto con piacere che dopo Reggi e Carini si prosegue nel solco del bell'aspetto... Uomini oggetto
    paulette
    14/05/2010  11.55


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it