[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Soggiorni per la terza eta' col Comune IL PROGRAMMA 2010

“ Soggiorni climatici per anziani e adulti inabili” - Programma Estate - Autunno 2010


Un nuovo appuntamento con i “Soggiorni per la terza età”  è fissato anche per la stagione estiva che sta per iniziare. Il Comune, in collaborazione con il proprio partner tecnico, l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco, apre infatti le prenotazioni per i turni estivi del 2010. Si inizia già dai primi di giugno (con Riccione, Cavi di Lavagna e Varazze) ma il programma prosegue fino ad ottobre con offerte e proposte pensate per accontentare il numeroso ed esigente pubblico dei partecipanti, per chiudere poi in bellezza con una proposta a TABA, sul Mar Rosso.

Ma come avvengono le iscrizioni ai vari turni di soggiorno?…. queste in sintesi le varie procedure:

    * Tutti coloro che hanno già  partecipato a qualche vacanza organizzata dal Comune (anche una sola volta) hanno ricevuto a casa, via posta, un tagliando con allegato il programma dell’Estate 2010, nel quale è indicato il giorno e l’ora in cui, chi è interessato, potrà presentarsi all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco per prenotare un turno fra quelli disponibili. Il tagliando è personale e non cedibile e comunque consente la prenotazione per due o più persone che decidano di partire insieme alloggiando nella medesima camera. La prenotazione può anche essere fatta da un familiare od un amico, purché si presenti con il tagliando dell’interessato ed un documento dello stesso. Se, il titolare del tagliando non avesse nessuna possibilità di iscriversi nel giorno prestabilito, può telefonare, spiegando il suo caso, all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco (Via  Manfredi 12, Tel. 0523.713477).

    * Chi invece, non avesse ricevuto a casa la lettera con la prenotazione, può chiamare l’Ufficio Attività Promozionali del Comune, Via Taverna 39, tel 0523-492724
 

    * Coloro che invece non hanno mai partecipato ed intendono farlo per la prima volta, potranno  recarsi, senza alcuna formalità, sempre presso l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco in via Veneto 13/a il 14 maggio dalle 9,00 alle 12,30 e il 17 maggio dalle 15,30 alle 17,30.

“Negli ultimi anni di attività l’iniziativa “ soggiorni per gli anziani” si è anche profondamente trasformata passando da una fase meramente assistenziale, riservata ad un numero limitato di persone, ad un vero e proprio servizio che mira a prevenire l'insorgere di situazioni di solitudine, emarginazione e decadimento psico-fisico, aperto a tutti gli anziani della città – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Giovanna Palladini che presenta l’iniziativa insieme al responsabile di queste attività Giulio Rancati - Ciò ha creato una consolidata aspettativa da parte della popolazione anziana della città che, sempre più spesso, fa rientrare nella propria vita affettiva, sociale e familiare, come momento tra i più qualificanti, la partecipazione a questa iniziativa dell'Amministrazione Comunale, come dimostra la fedeltà dell'utenza, il richiesto e raggiunto miglioramento della qualità dei servizi offerti in particolare per quanto attiene il livello di comfort alberghiero, la cura e l'attenzione al menù, la presenza di idonei spazi per attività in comune, l'ascensore, le camere con servizi annessi, nonché la garanzia di una valida assistenza medica e infermieristica, l'organizzazione di escursioni, di momenti di animazione e di svago tendenti a stimolare le capacità di vita di relazione”.
 
Caratteristiche del programma ESTATE - AUTUNNO 2010

In tutto 16 sono i periodi di soggiorno in montagna in trentino e nelle nostre valli nei periodi più caldi dell’estate nell’intento di mettere a disposizione dei cittadini la concreta possibilità di sfuggire all’afa e all’inquinamento che, soprattutto alle persone anziane, rende difficile la vita nelle città surriscaldate dalla canicola e questo a prezzi il più possibile contenuti.

          Ü  ancora nel 2010..........   l’iniziativa NONNI & NIPOTINI

per rispondere ad una esigenza emersa in questi ultimi anni, nei quali si è valorizzata sempre più la figura dei nonni quale primo sostegno alle nuove famiglie formate dai figli e dalle figlie nella cura anche quotidiana dei nipotini, abbiamo mantenuto questa formula che, proprio al termine dell’impegnativo anno scolastico, consente di far trascorrere il tradizionale periodo di riposo e gioco al mare insieme a nonni e nipoti a costi contenuti.  Infatti nel 2010 oltre alla Romagna sono presenti anche destinazioni inTrentino per complessive 3 località di villeggiatura al mare e 2 in montagna con 8 differenti turni come meglio sotto illustrato.

“La cosa interessante è che ci siamo attivati per far sì che questa possibilità gravasse molto poco sulle tasche delle famiglie – aggiunge l’assessore Palladini - e infatti, così come le proposte riservate alla Terza Età si distinguono anche per l’aspetto economico, anche questa viene offerta ad un prezzo particolarmente conveniente: un nipotino fino a 12 anni non compiuti accompagnato dai nonni, pagherà la metà della quota del nonno e ad esempio a Cattolica solo 315 €. a giugno per due settimane di vacanza”.

Accanto ai tradizionali turni di mare e montagna nelle più note località di turismo e vacanza italiane, complessivamente ben 66 gruppi previsti con un’offerta di circa 2000 posti, tra le quali come novità troviamo soggiorni a Lido di Camaiore, il ritorno della Sardegna con il Tanka Village, Selva di val Gardena, Coli di Bobbio, ricco anche il programma delle iniziative fuori dai confini dove abbiamo nuove destinazioni: nel Mar Rosso e a Rodi

Per alcune di queste località le prenotazioni sono separate dalla altre e si svolgeranno in date diverse: per la Turchia il 23 giugno,  per Palma di Maiorca e Ibiza il 2 luglio, per Mar Rosso e Rodi il 9 luglio.

Ricordiamo che i soggiorni sono riservati ai piacentini residenti che hanno compiuto almeno 57 anni se donne e 60 se uomini. Possono partecipare anche persone di età inferiore se in condizioni psicofisiche particolarmente svantaggiate purché sostenute da enti, familiari o associazioni.

Come sempre le vacanze sono “tutto compreso” e cioè nel prezzo fissato si intende anche il viaggio andata/ritorno, la sistemazione in hotel tre stelle con pensione completa con bevande ai pasti, la presenza per tutto il periodo di accompagnatori piacentini, assicurazione ed assistenza medico/infermieristica quando sarà necessaria.

Il depliant del programma Estate & Autunno 2010 (scaricabile qui sotto) è stato distribuito presso i circoli degli anziani (Tulipano, Nontiscordar di me, Farnesiana,) le sedi delle circoscrizioni cittadine, all’URP in Piazza Cavalli, all’Informa Sociale in via Taverna, 39 .
 
 
 

 
Voci correlate:
  • anziani
  • soggiorni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it