La Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in collaborazione con Confindustria Piacenza, organizza un ciclo di seminari che prevedono l’analisi delle strategie adottate da alcune grandi imprese nell’attuale quadro economico, che individua alcuni elementi di ripresa ma che continua a presentare numerosi elementi di incertezza e di timore per il futuro.
L’obiettivo dei seminari, rivolto a studenti, imprenditori, professionisti, è di presentare le scelte che grandi gruppi internazionali stanno adottando e la percezione che gli stessi hanno maturato circa l’evoluzione delle rispettive strategie di sviluppo di fronte alla presente congiuntura e al quadro recessivo.
Gli interventi proposti prevedono:
13 maggio ore 14.30
Sala Piana
Mario Moretti Polegato
Presidente del Gruppo Geox
“Una idea vale più di una fabbrica:
il linguaggio della scienza applicata alla moda”
(Introduce Prof. Annamaria Fellegara)
14 maggio 2010 ore 11.30
Aula I
Valter Alberici
Presidente Allied International e vincitore del premio Imprenditore dell’anno 2009 conferito da Ernest Young.
“La rete commerciale globale come
modello di internazionalizzazione
e opportunità di sviluppo”
(Introduce Prof. Maurizio Baussola)
19 maggio ore 15.00
Aula C
Alessandro Bernini CFO Gruppo ENI
Andrea Mangoni CFO Gruppo Telecom
“ Corporate finance e sviluppo globale: quali criticità in tempo di crisi”
(Introducono Prof. Marco Elefanti e Prof. Roberto Tasca)
Il profilo industriale e il ruolo dei gruppi da questi guidati, nonché l’esperienza ed il background dei Manager che animeranno i convegni garantiscono un elevato ritorno in termini di analisi critica dell’evoluzione delle rispettive strategie di sviluppo.