[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Oggi in Cattolica il vicepresidente dell'Europarlamento Pittella

COESIONE EUROPEA E COMPETITIVITÀ - IN CATTOLICA IL VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO 

Si è  appena conclusa una settimana turbolenta per le istituzioni europee ed il Consiglio Europeo convocato d’urgenza nel fine settimana ha prodotto un esito che è stato salutato positivamente dalle borse europee, con rimbalzi che si spera permettano di recuperare il terreno perduto la settimana scorsa.

Quando la speculazione sfida i governi è necessario che la risposta dei governi sia forte. Le istituzioni europee sembrano avere trovato compattezza nell’affrontare una crisi che ha messo in seria difficoltà la moneta unica.

Non si può  certo dire che il peggio sia passato. Occorre con cautela guardare al futuro, ma la coesione dell’Europa e le prospettive future possono essere guardate con maggiore serenità perché si è finalmente deciso di dotarsi di strumenti adeguati per reagire al mercato.

In questo scenario venerdì 14 maggio alle ore 11,30 presso la Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza, interverrà l’on.le Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo. 

“L’assemblea parlamentare europea appare, accanto alle altre istituzioni, come una eterna incompiuta tra le istituzioni europee.” – sostiene il prof. Francesco Timpano, direttore del Dipartimento di Scienze economiche e sociali che organizza l’evento insieme al corso di Double Degree in Management internazionale ed al Master MUMAT in Marketing Territoriale. “La riforma del Trattato aveva prefigurato la possibilità che ne venisse fuori un rafforzamento; al contrario solo l’azione dei governi dello scorso fine settimana ha permesso di dare una prima svolta alla gestione della crisi di questi giorni. Esiste un’asimmetria troppo forte tra la funzionalità dell’architettura istituzionale europea e le esigenze di reazione e gestione dei mercati. L’incontro con il Vicepresidente italiano dell’assemblea europea è una preziosa occasione per il nostro dipartimento ed i nostri studenti per confrontarci con chi è impegnato su quel difficile fronte politico”. 

Il seminario Le nuove istituzioni europee e la prospettiva della competitività e della coesione conclude il ciclo iniziato in marzo sullo stato dell’arte delle politiche europee, che ha permesso una riflessione ed un aggiornamento sulle novità più recenti nella complessa costruzione delle politiche di Bruxelles.

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Gianni Pittella
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it