[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Coldiretti, i prodotti locali raccontati dai bambini

Si aprirà venerdì  14 maggio alle ore 10.00 a Piacenza Expo la mostra degli elaborati delle scuole che hanno partecipato al percorso di Educazione alla Campagna Amica, il progetto di Coldiretti che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre duemila studenti delle scuole piacentine.

 La mattinata, dopo un momento di intrattenimento per i ragazzi, vedrà l’intervento delle autorità presenti, a seguire la premiazione dei migliori elaborati del concorso, per concludersi con una merenda a chilometri zero.
Il progetto, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, è stato condiviso da tutte le istituzioni del territorio, infatti ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Piacenza, Provveditorato di Piacenza, Camera di Commercio, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e il sostegno della Banca di Piacenza e del Consorzio Agrario Provinciale. L’autorevolezza del progetto è sottolineata anche dal protocollo di intesa firmato a livello nazionale tra Coldiretti e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane.

 Con il tema di quest’anno, “mangi locale cresci fenomenale”, continua Albano, abbiamo  posto l’attenzione dei ragazzi sul rapporto tra cibo e storia del nostro territorio, per ribadire che i prodotti locali sono il frutto di un antico patrimonio di conoscenze alimentari, di grande tradizione e consolidato sapere, esattamente quanto le altre elevate espressioni culturali che caratterizzano il nostro territorio.
 

 
Voci correlate:
  • campagna amica
  • coldiretti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it