[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fillea Cgil denuncia: "Appalto Isola Serafini, ribasso anomalo"

Comunicato stampa di Cgil Piacenza

Il 26 aprile scorso si è conclusa la gara d'appalto relativa alla progettazione esecutiva dei lavori della nuova conca di navigazione di Isola Serafini sul fiume Po, in Comune di Monticelli d'Ongina.
Una gara d'appalto che l'Ati (Associazione temporanea d'impresa) vincitrice si è aggiudicata con un ribasso sui costi del 30,99%,  un ribasso definito da Paolo Chiappa, segretario generale provinciale della FILLEA-CGIL di Piacenza “palesemente anomalo” in una lettera inviata in questi giorni all'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) a Parma, settore Navigazione interna.

Nella missiva inviata dal sindacato all'Aipo, si chiede “come un simile ribasso, considerate le complessità progettuali ed esecutive dell'opera, sia compatibile con il rispetto delle norme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro e l'applicazione REALE delle norme di legge sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Il segretario della Fillea di Piacenza non entra nel merito del progetto esecutivo, ma chiede all'Aipo di “verificare il rapporto tra l'offerta economica presentata in rapporto ai costi del lavoro e della sicurezza”.
“La domanda che ci poniamo – commenta Chiappa – non riguarda solo questa gara d'appalto, ma chiediamo a tutte le stazioni appaltanti pubbliche che in futuro si tenga conto dei ribassi economici in rapporto ai lavori da fare”.
 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Isola Serafini
  • Paolo Chiappa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it