[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Trespidi chiude le visite a scuola in provincia

“La Provincia attribuisce una grande importanza ai poli scolastici di Fiorenzuola e Castelsangiovanni e vuole potenziarli, per renderli sempre più adeguati  alle esigenze di un'utenza che cresce”. Così oggi il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, in visita ai due centri, nell'ambito dei tour che sta effettuando sul territorio per visionare di persona le infrastrutture ed i servizi che la Provincia ha realizzato nel suo secolo e mezzo di vita, in occasione del 150° anniversario della sua costituzione. La visita ha riguardato le scuole superiori di proprietà dell'Ente realizzate in provincia. Lunedì scorso era toccato agli istituti della città. “I due poli di val d'Arda e val Tidone – ha voluto ancora ricordare Massimo Trespidi – svolgono un ruolo fondamentale non solo per l'utenza scolastica dei due comprensori, ma anche per le aree limitrofe delle province di Parma e di Pavia. Per usare una terminologia sanitaria, favoriscono un processo di “mobilità attiva” che gratifica tutto il sistema scolastico piacentino. Vogliamo perciò qualificarli e sostenerli ulteriormente”. E sono previsti interventi a breve scadenza. Quelli più vicini sono: a Fiorenzuola, la realizzazione di una nuova palestra, con un investimento complessivo di un milione e 600 mila euro circa, a servizio di studenti e associazioni sportive locali ed omologata anche per ospitare gare sportive di alto livello (le partite del campionato di serie A di pallavolo e del campionato di serie B di pallacanestro). In val Tidone, un nuovo contenitore scolastico a Castelsangiovanni e la messa in sicurezza del polo di Borognovo, con un intervento di 360 mila euro.

Massimo Trespidi ha iniziato il suo tour, accompagnato dall'assessore ai lavori pubblici Sergio Bursi, dal dirigente del Servizio edilizia e coordinamento grandi opere, ing. Stefano Pozzoli, e dal suo capo di gabinetto, dott. Domenico Bergonzi, facendo sosta a Fiorenzuola, accolto, nell'aula magna dell'istituto, dal dirigente scolastico prof. Mauro Monti, dal presidente del consiglio di istituto Silvio Anelli, dal sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani e da un  folto gruppo di studenti.

Il Polo comprende l'Istituto tecnico commerciale “Mattei”, realizzato dalla Provincia nella seconda metà degli anni '70 e inaugurato nel 1980, il Liceo scientifico Enrico Fermi, realizzato nella seconda metà degli anni '80 ed inaugurato nel 1990, e l'Istituto tecnico industriale, costruito agli inizi di questo secolo ed inaugurato nel 2004. Il centro può contare su una moderna palestra, costruita dalla Provincia in tempi recenti.

A seguire il Presidente ha fatto tappa nel centro scolastico agroalimentare Raineri Marcora, qui accolto dal dirigente scolastico prof. Mauro Sangermani e dal vicepreside prof. Roberto Belli.

L’Istituto “Raineri - Marcora”  venne realizztao nei primi anni '60, su progetto  dell'arch.  Vittorio Gandolfi, urbanista milanese tra i più apprezzati all'epoca, e venne inaugurato nell'ottobre del 1966. Dal 2003 l'istituto ha al suo interno la sezione alberghiera, oggi ospitata nell'ex sede dell'istituto per geometri Tramello. In anni recenti la Provincia  ha realizzato nel campus, a servizio dell'utenza scolastica e delle associazioni sportive locali, una moderna palestra polivalente, inaugurata nel 2004.

Dopo una breve visita al Raineri, il Presidente si è trasferito  a Castel San Giovanni, sostando nella sede del liceo scientifico Volta, qui accolto dalla dirigente scolastica, Maria Luisa Giacocne, da docenti e da numerosi alunni.  A Castel San Giovanni il polo comprende due fabbricati: un edificio costruito nella seconda metà degli anni '80 del secolo scorso, inaugurato nel 1990 e che ospita il liceo scientifico Volta ed una sezione staccata dell'istituto agrario Raineri di Piacenza, ed un nuovo edificio, realizzato nei primi anni di questo secolo ed inaugurato nel 2008, a disposizione della dirigenza scolastica del “Volta”. Accompagnato dalla prof.ssa Giaccone, il Presidente si è poi spostato nella sede distaccata di Borgonovo, appendice del polo di val Tidone e la cui costruzione rissale alla seconda metà del secolo scorso. Nata come sede autonoma dell'istituto tecnico commerciale “De Nicola”, la struttura è stata inaugurata nel 1980 ed è stata successivamente aggregata al “Volta”, di cui oggi è sede distaccata. Ad accoglierlo, qui, ha trovato docenti (tra cui l'ex assessore provinciale ai lavori pubblici Patrizia Calza) e numerosi studenti. A Borgonovo Massimo Trespidi ha anche inaugurato una piccola mostra che espone materiale informatico, di varie epoche, di proprietà dell'istituto.

Nei saluti che ha rivolto a docenti e studenti nelle quattro tappe, il Presidente ha ribadito un concetto già espresso nel tour di lunedì scorso e per lui fondamentale: la manutenzione dell'edilizia scolastica delle scuole superiori , ha affermato, è tra le competenze più importanti che la Provincia svolge perché funzionale a garantire ai cittadini la fruizione di un loro diritto basilare, il diritto allo studio. Un diritto fondamentale di ogni società civile, che non è tuttavia scontato, ma conquista sofferta, costata cara, guadagnata con sacrifici duri. Ai tre dirigenti il Presidente ha voluto consegnare una pergamena, a ricordo dell'evento, con la scritta:

“A questo Istituto scolastico, per il contributo che ha saputo dare a formare cittadini maturi, preparati, responsabili, promotori dello sviluppo di questa comunità, protagonisti del suo cammino di progresso, l'Amministrazione provinciale di Piacenza, nel 150° anniversario della sua Istituzione”.
 

 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • scuola
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it