[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Festival Blues, il programma

Venendo al programma, il Festival anche quest'anno vede la presenza di decine di ospiti provenienti da tutto il mondo: autori, musicisti e giornalisti arriveranno a Piacenza dal Regno Unito, dall'Irlanda, dagli USA, dal Canada, da Haiti, dalla Serbia, per non parlare della partecipazione di artisti italiani.

 Come già è successo nelle precedenti edizioni, anche quest'anno il Festival toccherà anche altre città, con due grandi anteprime a Torino e Milano.
Domenica 16 Maggio gli organizzatori del Festival parteciperanno alla trasmissione Tutti i Colori del Giallo, in diretta su Radio RAI Due dal Salone del Libro di Torino. Insieme a Rossi e Pezzani, che illustreranno il programma del Festival, alcuni degli ospiti della sesta edizione. Luca Crovi, conduttore della trasmissione, è un grande amico del Festival Blues piacentino, che quest'anno, dopo l'impegno torinese e l'ospitata della combricola del Festival negli studi RAI lo scorso anno, tornerà a Piacenza per due trasmissioni eccezionali nelle giornate di sabato 22 e domenica 23.
 
E ancora Crovi sarà protagonista, in veste di presentatore, dell'altra anteprima del Festival che si terrà Martedì 18 nella Libreria Fnac di Milano. Il padrone di casa Crovi ospiterà sul palco Paolo Pasi, Elisabetta Bucciarelli, Peter Beagle, Tim Willocks, Stanley Péan, Anne Perry, Victor Gischler e Kevin Welch.
 
Dopo le due anteprime di Torino e Milano, Dal Mississippi al Po entrerà a pieno regime, offrendo musica, cultura ed emozioni.
 
La sezione musicale del Festival del 2010 vedrà la partecipazione, tra gli altri, della musicista serba Ana Popovic, del bluesman canadese Harrison Kennedy, della bellissima country singer Kasey Lansdale, grande amica del Festival, dell'armonicista milanese Fabrizio Poggi, e dei musicisti della Dal Mississippi al Po Blues Band, tra cui spiccano i nomi di Francesco Piu e Davide Speranza.
 
Dal Mississippi al Po non è solo musica, anche in questa sesta edizione, infatti, si rinnovano gli incontri tra pubblico e autori, con ospiti prestigiosi quali lo scrittore-criminologo Donato Carrisi, autore del celebratissimo romanzo Il Suggeritore, gli statunitensi Joe R. Lansdale, Peter Beagle, Martin Walker, Victor Gischler o ancora l'haitiano-canadese Stanley Pean, il giovane irlandese Kevin Power e le inglesi Anne Perry e Gemma Weekes.
 
 Numerosi anche quest'anno i momenti di approfondimento, con scrittori e giornalisti. Le opere e le vite dei nostri ospiti saranno il pretesto per approfondire le storie meno note del passato, così come episodi di cronaca recente, come il terremoto che pochi mesi fa ha colpito l'isola di Haiti, di cui avremo testimonianza diretta nelle parole dello scrittore Stanley Pean, originario di Port-au-Prince, la città forse più colpita dal sisma dello scorso gennaio.
 
Tantissimi anche quest'anno gli scenari che faranno da sfondo al Festival: Piacenza con il suo Palazzo Farnese, che ospiterà gli eventi musicali, Piazza Duomo, in cui si terranno gli incontri letterari, la Biblioteca Passerini Landi, la terrazza della Società Canottieri Nino Bixio, in cui si terrà uno degli eventi collaterali di punta: un concerto aperitivo insieme alla bellissima Kasey Lansdale, e poi ancora scenari della nostra provincia, con Bobbio e il Chiostro dell'Abbazia di San Colombano a fare da sfondo ad una mattinata di lezioni molto particolari per i ragazzi delle scuole medie, Travo, che ospiterà, presso l'Osteria del Sole un concerto di Kevin Welch e Podenzano, dove, presso il ristorante Galileo, si esibirà il bluesman J. Sintoni
Ed ancora Torino e Milano, che daranno voce ai protagonisti di questo festival e diventeranno esse stesse le protagoniste delle anteprime che si svolgeranno nei primi giorni della settimana più blues dell'anno.
 
Dal Mississippi al Po fa parte del circuito dei Festival e delle Rassegne Musicali della regione Emilia Romagna  ed è sostenuto da Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Piacenza, Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, Assessorato alla Cultura del Comune di Bobbio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e Assiteca Brooker Internazionale. La manifestazione è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  Si ringraziano inoltre per il loro contributo: ENIA, Viaggi dello Zodiaco e Grafiche Lama
 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it