[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Macchia nera nel Po, l'allarme del sindaco di Monticelli

A distanza di due mesi dallo sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro poi confluiti nel Po, il sindaco di Monticelli, Sergio Montanari torna a richiamare l’attenzione sul problema che riguarda in modo particolare il territorio di Isola Serafini chiedendo quali iniziative si intendano intraprendere per attuare una bonifica della zona.

“Sono ormai passati 60 giorni da quel 23 Febbraio, giorno in cui dalla dismessa raffineria Lombarda Petroli sono fuoriusciti materiali che hanno inquinato il Fiume Lambro e il Fiume Po – scrive Montanari - terminata la fase di emergenza, dopo aver eliminato il materiale accumulato ad Isola Serafini, nel Comune di Monticelli d’Ongina sono rimasti i problemi legati alla bonifica dei luoghi, principalmente il bacino di Isola Serafini  di fronte alla centrale Green Power”.

“Inoltre – continua - la grande preoccupazione è ora legata alla diffusione dell’acqua di irrigazione per 7000 ettari di terreno coltivato e per i successivi raccolti”.

“In qualità di Sindaco del Comune che ha subito i  maggiori danni ambientali,  chiedo quali iniziative siano già state messe in atto ed anche quali altre si intendono intraprendere al fine di garantire una pronta e sicura azione di bonifica delle aree interessate da questo disastro. Inoltre chiedo di essere costantemente informato anche sulle azioni di monitoraggio del Bacino idrografico del fiume in quanto non ho ancora revocato l’ordinanza di divieto di pesca”.
 

 
Voci correlate:
  • monticelli
  • sergio montanari
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it