[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Piacenza si accontenta dell' 1-1 con il Vicenza. Fischi dei tifosi
 

Una partita durata 60 minuti. Poi nell'ultima mezzora le due squadre hanno tirato i remi in barca dando la netta sensazione di accontentarsi del pareggio. E' la premessa essenziale per raccontare un Piacenza-Vicenza che per l'epilogo ha lasciato un po' di amarezza tra i tifosi, accorsi numerosi al Garilli, come ormai accade da qualche match a questa parte. Ficcadenti schiera il 4-3-3 con Guerra, Cani e Moscardelli davanti, Sivakov a centrocampo e indietro Iorio e Ricon come coppia centrale. Ma la partenza non è delle più incoraggianti (squadre corte e gioco congestionato a centrocampo) e alla mezzora il cambio decisivo per le sorti del primo tempo: dentro Parfait e fuori uno spaesato Guerra. Moscardelli si accentra e alla prima azione mette la palla in goal: passaggio filtrante di Cani e il capitano dribbla l'estremo veneto per depositare la sfera in rete. Il Piace prende coraggio e si rende nuovamente pericoloso con Sivakov che dalla destra impegna il portiere vicentino. Dopo la pausa il Piace inizia con decisione ma trascorrono meno di 5 minuti che arriva la doccia fredda, Botta indovina la sventola a mezza altezza dal limite dell'area: Puggioni battuto dopo che la palla ha colpito il palo. La reazione del Piace c'è ma dura poco: l'azione più pericolosa dalla sinistra con Parfait che si ritrova il pallone tra i piedi in una mischia ma il tiro è respinto davanti alla porta sguarnita dai difensori avversari. Poi la partita si spegne e non c'è più nulla da raccontare, se non i cambi: Sambugaro per Sivakov e Foti per Cani. Disappunto finale dei tifosi che forse si attendevano qualcosa in più. Ora il Piace ha 48 punti, con un vantaggio sulla zona calda cresciuto grazie alle sconfitte delle concorrenti: + 6 sulla retrocessione e + 5 sui playout, a 4 giornate dalla fine.

La pagella del Piace

Puggioni 6, Avogadri 5,5, Rincon 5,5, Iorio 6, Melinte 5,5, Amodio 6, Sivakov 5,5 (Sambugaro s.v.), Greco 6, Guerra 5 (Parfait 6), Moscardelli 6,5, Cani 6 (Foti s.v.)

 ---

Fine della partita: Il Piacenza si accontenta del pareggio con il Vicenza. Nella seconda metà del secondo tempo nessuno sembra spingere più in cerca del risultato. Le due squadre escono tra i fischi.

Fuori Sivakov dentro Sambugaro. Al quinto della ripresa il Vicenza pareggia: tiro di Botta e Puggioni superato. 1 - 1.

Finito il primo tempo. Piace sempre in vantaggio e ancora pericoloso sulla destra con Sivakov che ha impegnato il portiere del Vicenza con un tiro in diagonale, respinto.

Al 35esimo del primo tempo Moscardelli va a segno, grazie ad un passaggio di Cani. Poco prima era entrato Parfait al posto di Guerra.

Formazione Piacenza: Puggioni, Avogadri, Rincon, Iorio, Melinte, Amodio, Sivakov, Greco, Guerra, Moscardelli, Cani . Schema 4 - 3 - 3. Fino ad ora partita fiacca, squadre ben serrate a centro campo. Il Piacenza tenta qualche verticalizzazione ma senza esito.

Il volto di Ficcadenti, sempre più disteso, è la cartina tornasole del momento del Piace. I biancorossi, a quota 47 a 5 giornate dalla fine, vedono ormai il traguardo di una vera e propria impresa sportiva, una salvezza assolutamente insperata dopo una prima parte di campionato disastrosa. 24 partite nelle quali si sono messi da parte 38 punti, un'enormità, premendo sempre sull'acceleratore e rimanendo al top della concentrazione. Una vittoria domani significherebbe salvezza quasi certa, a prescindere dalla quota salvezza, che potrebbe variare dai 50 ai 52 punti. Serve un ultimo sforzo, senza perdere concentrazione e determinazione. Lo sa bene l'allenatore marchigiano: "Occorre stare sul pezzo, l'ho detto ai ragazzi. Guai a mollare in un campionato dove gli equilibri sono sottili e basta poco per trasformare una squadra vincente in una perdente, come il Frosinone insegna. La quota salvezza potrebbe essere 51, difficile dirlo perchè dipende da una serie infinita di variabili. Potrebbero bastarne di meno, 49, come potrebbero servirne anche 52-53. Domani abbiamo una grande occasione per incrementare il vantaggio su una diretta concorrente e rendere il distacco davvero notevole e quasi incolmabile, approfittando del calendario non proprio agevole delle avversarie". Il Vicenza squadra in crisi? "L'ho vista contro Frosinone e Padova, non sono state certo partite esaltanti: giocano con nove-dieci uomini dietro la linea della palla, lasciando davanti la coppia Bjelanovic-Sgrigna e affidandosi alle ripartenze. Squadra difficile da affrontare. Dovrebebro fare a meno di Madonna e Signori, ma hanno una rosa ampia e avranno pochi problemi a schierare un undici competitivo". A proposito di undici, qualche indicazione sulla formazione: "Iorio è rientrato nel gruppo e si è allenato con gli altri, quindi è disponibile, così come Paro, anche se non ancora al meglio. Come sempre ho qualche dubbio che scioglierò solo domani, l'importante è che il gruppo abbia lavorato bene."

Nel Piace rientra pertanto Iorio, e rimangono indisponibili solamente Anaclerio, Maurantonio, Serena e Graffiedi. Abbondanza di scelte per il mister Ficcadenti e diversi dubbi di formazione: in difesa Iorio, Tonucci e Rincon si giocano due maglie da centrali, mentre Bini si è aggiunto ai tre soliti pretendenti per le fasce, e cioè Avogadri, Zammuto e Melinte; a centrocampo l'unico certo è Amodio, con il possibile rientro di Sambugaro e la conferma di un Sivakov positivo; davanti possibile conferma per il tridente di Ascoli, con qualche chance per Foti e per Guzman, decisivo lo scorso anno.

Questi i probabili convocati: Portieri: Puggioni, Bianchi; Difensori: Avogadri, Iorio, Tonucci, Rincon, Zammuto, Bini, Melinte; Centrocampisti: Paro, Amodio, Greco, Parfait, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Moscardelli, Foti, Guzman, Guerra.

Questa la probabile formazione: PUGGIONI; AVOGADRI, RINCON, IORIO (TONUCCI), MELINTE; AMODIO, SAMBUGARO, SIVAKOV (GRECO); MOSCARDELLI, CANI, GUERRA. A disposizione: BIANCHI, ZAMMUTO, TONUCCI, GRECO, PARFAIT, GUZMAN, FOTI. All. Ficcadenti.

In casa veneta qualche problema a centrocampo, per le probabili assenze di Madonna e Signori. Si gioca domani al Garilli (ore 15.30) per la 38esima giornata del campionato di serie B, dirige il sig. Emiliano Gallione di Alessandria.

Le iniziative
Proseguono intanto le iniziative della società per riportare al Garilli l'entusiasmo dei tempi passati. Per il progetto Il Piacenza dei Piacentini sono stati distribuiti 400 biglietti omaggio alle associazioni dei commercianti. La società ripropone anche l'iniziativa Una Curva per Amica: ingresso a soli 2 € per tutti gli under 21 in Curva Nord. Dopo la grande serata contro il Sassuolo i tifosi della curva preannunciano una nuova festa e il ritorno allo stadio di altri ultras storici.
Inoltre, con una lettera ai propri abbonati, la società Piacenza calcio ha comunicato che il 5 Maggio si terrà il Maglia Day. Lo stadio sarà aperto dalle ore 15:00 e i tifosi potranno assistere all'allenamento da bordocampo. Finita la sessione i giocatori saranno disponibili per dialogare con i tifosi, e gli abbonati under 14 potranno ritirare la maglia ufficiale del Piacenza calcio. 

 
Voci correlate:
  • Calcio
  • Piacenza
  • Vicenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    CON QUESTI GIOCATORI E CON QUESTO GIOCO SI RETROCEDE ANCHE IN SERIE C1!
    L'ULTIME VITTORIE FATTE CON TANTA FORTUNA E CON POCO GIOCO DI QUALITA, SE SI CONTINUA A GIOCARE COSI' AI PLAYOFF CI MASSACRANO! SPERIAMO NEL CULO DI FICCADENTI DATO CHE IN CAMPO NON AZZECCA UNA MOSSA.ANCHE SE TOLTI DUE O TRE GIOCATORI SIAMO DA SERIE C2.
    PC
    03/05/2010  10.22


    hanno bisogno di voi... poverini... davvero poverini... disertiamo lo stadio!
    andrea
    03/05/2010  07.51

    Che mister!
    Per Igor, chi era titolare in quelle partite? Medita,e pensa ai giochi che sanno facendo Ficcadenti e il d.s. E nessun giornalista evidenzia queste ingrate scelte.
    caio
    03/05/2010  07.06


    Certo cris sosteniamoli poverini pigliano cento o duecentomila euro al mese.....e fanno le pastette con Vicenza che ci rubo' uno spareggio. Ma forse te non eri nemmeno nata.....
    Roberto santini
    02/05/2010  19.39

    ci manca poco, non molliamo
    Cerchiamo noi tifosi di non trovare sempre motivi per criticare,mancano poche partite e serviamo anche noi per supportare i ragazzi, per gran parte del campionato non è che siano stati molto seguiti, impegnamoci almeno adesso,FORZA RAGAZZI
    cris
    02/05/2010  16.59

    90 serie b
    D'amico ha detto "è stata partita vera!", non so a cosa si riferisse e che partita ha visto dato che non era al garilli a vedere questa solfa con X accordatissimo!
    Highlander
    02/05/2010  11.43

    IMPALPABILI
    MA GLI 11 LEONI DI MODENA,MANTOVA E TORINO DOVE AZZO SONO FINITI?IMPALPABILI : SVEGLIA !!!
    igor
    01/05/2010  18.38

    vergogna
    Una pastetta vergognosa. Invece di vincere e salvarsi si sono messi daccordo con il risultato che dobbiamo ancora tremare. A lavorare!!!!!!!
    paolo
    01/05/2010  17.31


    Scrivere "si accontenta" significa essere molto molto buoni..
    giulio
    01/05/2010  17.31

    vi e cr insieme in lega pro
    Bisogna vincere non per la classifica ma per affossare quegli straccioni
    serialfan
    30/04/2010  22.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it