[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Infrastrutture, accordo Anci e Ance per il rilancio degli investimenti

 Infrastrutture - Accordo Anci-Ance per rilanciare investimenti negli Enti locali

Un Osservatorio congiunto permanente per il confronto sui dati legati all’edilizia, iniziative bilaterali finalizzate alla semplificazione del rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, revisione del Patto di stabilità e un programma di recupero e riutilizzo degli edifici, scolastici in primis, con il coinvolgimento di finanziatori privati. Sono questi alcuni dei punti salienti del protocollo d’intesa firmato oggi dai vertici di Anci e Ance. Presenti alla firma i presidenti Sergio Chiamparino, Paolo Buzzetti, e il delegato alle Infrastrutture dell’Anci Roberto Reggi, sindaco di Piacenza. “L’accordo di oggi può sembrare inusuale ma è necessario perché i vincoli del Patto di stabilità sono un problema non più eludibile che penalizza sia i Comuni che le aziende”. Così Sergio Chiamparino aprendo la conferenza stampa di presentazione dell’accordo. “I vincoli stringenti del Patto – ha continuato Chiamparino – rischiano di soffocare anche le imprese che non possono essere pagate e il risultato più immediato è il rischio della perdita di migliaia di posti di lavoro. Anche alla luce dell’accordo di oggi chiederemo quindi a Tremonti di accogliere le nostre richieste che avanziamo da tempo”. “Non vogliamo la cancellazione del Patto di stabilità – ha detto Buzzetti nel suo intervento – ma un ritocco perché non si può salvare il bilancio dello Stato con il fallimento delle imprese e dei Comuni. Le opere che le imprese fanno con i Comuni – ha precisato poi il presidente dell’Ance – sono per la qualità della vita dei cittadini e vanno incoraggiate. La possibilità per allentare i vincoli del Patto di stabilità esiste, penso al coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti, chiediamo quindi che si intervenga”. Punto forte dell’accordo sarà l’Osservatorio congiunto permanente che permetterà ad Anci e Ance di vedere dove vanno le risorse e come, e in che tempi, vengono distribuite e utilizzate. “I Comuni realizzano circa il 50% degli appalti pubblici – ha infine sottolineato Roberto Reggi – è quindi indispensabile permettere loro di continuare a sviluppare questa potenzialità che a pieno regime potrebbe dare una grossa mano a tutta l’economia nazionale”.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it