[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Emozione e responsabilita'", il primo consiglio dei piacentini in Regione VIDEO

Emozionati ma non troppo. Per i cinque piacentini, sbarcati all’assemblea legislativa regionale forti di una rappresentanza inedita per quantità,  si è trattato del classico “primo giorno di scuola”. Campanella (quella è suonata veramente, non è una metafora) alle 10 e un quarto in punto e poi tutti fuori poco dopo mezzogiorno. Meno di due ore per una seduta di debutto in viale Aldo Moro dove tutto è filato liscio. O quasi, visto l’exploit finale dei precari organizzati, che per chiedere alla Regione l’istituzione del salario minimo, hanno addirittura trovato il modo di stendere uno striscione inneggiante a Vasco (Errani) e delle emblematiche mutande. Il primo arrivare a Bologna il neoconsigliere del Pd Marco Carini, mattiniero ma assolutamente solo: “Ho chiesto ai miei parenti di non venire, preferisco restare solo coi miei pensieri in questi momenti. La sensazione è quella di appartenere a un consesso molto autorevole che mi obbliga a grande responsabilità. La crisi economica sarà al centro delle nostre preoccupazioni, e in questo senso saranno quattro anni intensi e non facili”. Il collega del Pdl Andrea Pollastri invece si è portato il tifo da casa: diversi sostenitori e famiglia intera al seguito. “Questa mattina appena arrivato ho pensato agli oltre 8mila e 400 elettori piacentini che mi hanno scelto e la responsabilità che porto nei loro confronti, già dai lavori odierni è emersa la centralità e l’importanza dell’istituzione regionale, e anche del dialogo per affrontare con forza la situazione di crisi”. Moglie e mamma al seguito del leghista Stefano Cavalli che a Bologna ha ricevuto il simbolico testimone direttamente da Maurizio Parma, suo predecessore sui banchi. “Da oggi comincio a comprendere l’importanza del ruolo che sono stato chiamato a rivestire nella politica a livello regionale: sarò battagliero ma anche collaborativo e soprattutto resterò coi piedi per terra”. Emozione e responsabilità anche le parole chiave per le due neoassessore Paola Gazzolo (Pd) e Sabrina Freda (Idv), che tuttavia non hanno fatto ingresso in aula: per loro l’avvio dell’attività amministrativa è rinviato alla settimana prossima. 

Regione, Errani: "A breve la firma del decreto di nomina di assessori, vicepresidente e sottosegretario. Venerdì prima riunione di lavoro".

Bologna - "Con l’insediamento dell’Assemblea legislativa avvenuto stamattina è possibile da oggi, per Statuto, dare il via alla nuova Giunta regionale ed lo farò firmando in queste ore il decreto di nomina degli assessori, del vicepresidente e del sottosegretario e convocando per venerdì una prima riunione di lavoro".
Lo ha detto Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna, al termine della seduta di stamani. 
"Rivolgo i miei migliori auguri - ha proseguito Errani - al Presidente dell’Assemblea Matteo Richetti, che stimo e di cui apprezzo impegno e competenza, e ai componenti dell’Ufficio di presidenza, certo che sapranno affrontare al meglio un compito istituzionale di particolare rilievo". 
"Con queste scelte - ha concluso il Presidente - penso si possa dire che la legislatura parte con il piede giusto e sotto il segno di un profondo rinnovamento".

La cronaca della prima seduta

Chiuso il primo consiglio dopo 2 ore di seduta, con la protesta dei precari. "Yes we cash": questo lo slogan dei giovani precari che oggi hanno simbolicamente preso d'assalto l'assemblea regionale a Bologna, durante la prima seduta dopo le elezioni. Striscioni e mutande esibite per chiedere l'introduzione del reddito minimo garantito per chi non ha un contratto a tempo indeterminato. Giornata di insediamento, oggi, del nuovo consiglio regionale, di cui fanno parte tre piacentini, Marco Carini (Pd), Andrea Pollastri (Pdl) e Stefano Cavalli (Lega), e anche la Giunta regionale, che vede la presenza di due rappresentanti di Piacenza, Sabrina Freda e Paola Gazzolo. La seduta è già finita: eletto il nuovo presidente del consiglio regionale. Si tratta di Matteo Richetti, Pd.

Ore 11 e 30 eletto il nuovo presidente dell'Assemblea Regionale: è Matteo Ricchetti del Pd di Modena - Prime scintille in aula in attesa della prima votazione per l'elezione del presidente dell'assemblea. Proposto dalla maggioranza di centrosinistra l'esponente del Pd Matteo Richetti di Modena. Polemico l'intervento del "grillino" Giovanni Favia che ha contestato l'esclusione del suo gruppo dalle nomine dell'ufficio di presidenza (lo staff che segue e controlla i lavori dell'aula). Critiche rispedite al mittente da Stefano Bonaccini segretario regionale Pd, che ha spiegato come la presenza dei grillini fosse da concordare tra le minoranze. Al termine del voto per appello nominale, Matteo Ricchetti è stato eletto alla prima tornata con oltre i quattro quinti dei voti. Succede a Monica Donini.

Emozione e responsabilità sono le parole più ricorrenti nelle prime dichiarazioni degli esponenti politici piacentini approdati in consiglio a Bologna. I tre neoconsiglieri sono accomodati in aula: in posizione centrale Marco Carini (Pd), mentre Andrea Pollastri (Pdl) e Stefano Cavalli (Lega) occupano gli scranni nella parte destra dell'emiciclo. Ancora fuori dall'aula le due neoassessore Sabrina Freda e Paola Gazzolo in attesa che venga insediata la giunta Errani ter.

Ore 11 - Il capogruppo Pd Marco Monari ha proposto per la presidenza del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna il collega di partito Matteo Ricchetti. L'elezione potrebbe avvenire però in una successiva seduta, poichè per le prime votazioni occorre un quorum elevato. Non sono in aula Paola Gazzolo e Sabrina Freda: la loro nomina di assessori arriverà con un successivo decreto del presidente della Regione. La seduta dovrebbe finire attorno alle 13.

Ore 10.30 - Prima campanella alle 10 e 15 per la nuova assemblea regionale in viale Aldo Moro a Bologna. Grande ressa di fotografi e giornalisti per il debutto ufficiale del nuovo emiciclo con i tre neoconsiglieri piacentini. Oggi in programma la votazione dell'ufficio di presidenza. L'assemblea è presieduta dal consigliere anziano il leghista Mauro Manfredini di Modena.

Ore 8 - Appuntamento in viale Aldo Moro a Bologna alle ore 10 di oggi, lunedì 10 maggio. E' la data della prima convocazione del nuovo consiglio regionale dell'Emilia Romagna, rinnovato dopo le elezioni del 28 e 29 marzo scorso. Dell'assemblea fanno parte i tre consiglieri neoeletti piacentini, Andrea Pollastri (Pdl), Marco Carini (Pd) e Stefano Cavalli (Lega Nord). Nella prima seduta s'insedierà anche la nuova giunta guidata dal presidente Vasco Errani con due assessori piacentini, Sabrina Freda (Idv) con le deleghe all'Ambiente e Riqualificazione Urbana e Paola Gazzolo (Pd) titolare della Protezione Civile e Difesa del Suolo. 

La composizione politica della nuova Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (composta da 50 consiglieri) conterà su 23 consiglieri del Pd, 11 targati Pdl, quattro per ciascuno Lega Nord e Idv, due per Sinistra e Libertà e Federazione Sinistra e Movimento 5 Stelle, uno per ciascuno per socialisti e Udc.

LA COMPOSIZIONE

Ai 39 seggi elettivi vanno aggiunti il seggio della candidata presidente del Pdl Anna Maria Bernini ed i 10 seggi del listino guidato dal presidente uscente e riconfermato, Vasco Errani.

REGIONALI: BOLOGNA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di Bologna secondo l’attribuzione del Ministero dell’interno. PD: 4 SEGGI: Maurizio Cevenini 19.106 preferenze. Anna Pariani 9.418. Paola Marani 7.981. Antonio Mumolo 5.467. IDV: 1 SEGGIO: Franco Grillini 2.591. SEL: 1 SEGGIO. Gian Guido Naldi 1.612. RIFOND.COM. IT: 1 SEGGIO. Roberto Sconciaforni 882. PDL: 2 SEGGI. Galeazzo Bignami 13.333, Alberto Vecchi 10.306. LEGA NORD: 1 SEGGIO. Manes Bernardini 5.542. UDC: 1 SEGGIO. Silvia Noe’ 2.609. MOV 5 STELLE (GRILLO): 1 SEGGIO. Giovanni Favia 9.273. Totale seggi attribuiti 12.

REGIONALI: MODENA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di Modena secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 3 SEGGI. Matteo Richetti 12.720 preferenze. Palma Costi 8.440. Luciano Vecchi. 4.797. PDL. 1 SEGGIO. Enrico Aimi 9.290. LEGA NORD: 1 SEGGIO. Mauro Manfredini 7.392. MOV 5 STELLE (GRILLO): 1 SEGGIO. Giovanni Favia 2.148 (primo dei non eletti Sandra Poppi 717). Totale seggi attribuiti 6.

REGIONALI: REGGIO EMILIA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di REGGIO EMILIA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 2 SEGGI. Giuseppe Eugenio Pagani 9.446. Roberta Mori 7.573. IDV: 1 SEGGIO. Matteo Riva 932. PDL: 1 SEGGIO. Fabio Filippi 8.648. Totale seggi attribuiti 4.

REGIONALI: PARMA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di PARMA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 2 SEGGI. Roberto Garbi 10.944. Gabriele Ferrari 7.441. PDL: 1 SEGGIO. Luigi Giuseppe Villani 10.834. LEGA NORD: 1 SEGGIO. Roberto Corradi 5.874. Totale seggi attribuiti 4.

REGIONALI: PIACENZA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di PIACENZA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 1 SEGGIO. Marco Carini 7.218. PDL: 1 SEGGIO. Andrea Pollastri 8.589. LEGA NORD: 1 SEGGIO. Stefano Cavalli 3.093. Totale seggi attribuiti 3.

REGIONALI: FERRARA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di FERRARA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 1 SEGGIO. Roberto Montanari 8.956. PDL: 1 SEGGIO. Mauro Malaguti 6.203. Totale seggi attribuiti 2.

REGIONALI: RAVENNA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di RAVENNA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 2 SEGGI. Miro Fiammenghi 8.981, Mario Mazzotti 8.574. PDL: 1 SEGGIO. Gianguido Bazzoni 6.253. Totale seggi attribuiti 3.

REGIONALI: RIMINI, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di RIMINI secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 1 SEGGIO. Roberto Piva 8.134. PDL: 1 SEGGIO. Marco Lombardi 11.502. Totale seggi attribuiti 2.

REGIONALI: FORLI’-CESENA, GLI ELETTI DELLA CIRCOSCRIZIONE
Questi gli eletti nella circoscrizione di FORLI’-CESENA secondo l’attribuzione del Ministero dell’Interno: PD: 2 SEGGI. Tiziano Alessandrini 12.201, Damiano Zoffoli 7.509. PDL: 1 SEGGIO. Luca Bartolini 13.204 Totale seggi attribuiti 3.

 
Voci correlate:
  • consiglio regionale
  • Regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it