[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La pena utile: misure alternative al carcere. Presentazione a Bologna
  

Carcere e sovraffollamento: un binomio quasi indissolubile in Emilia Romagna, dove nelle strutture detentive si raggiungono punte del 180%.  I detenuti sono 2049 in più rispetto alla capienza regolamentare, mentre mancano 644 agenti di polizia penitenziaria. Due elementi che minano la possibilità di un reinserimento sociale a fine pena. Da qui la necessità, secondo le associazioni di volontariato di Piacenza (Oltre il muro), Modena (Carcere Città), Forlì (Con-Tatto), di porre l'attenzione sull'esecuzione penale esterna: semilibertà, affidamento in prova e detenzione domiciliare.

All'argomento è stato dedicato un progetto che sarà presentato nell'ambito del convegno  "Non solo Carcere: la pena utile", che si terrà giovedì 6 maggio a Bologna. A darne notizia, nella sede dello Svep, Giuseppe Pistone presidente di Svep, Valeria Viganò presidente associazione “Oltre il muro”, Giovanna Palladini assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, Carla Chiappini direttore tecnico del progetto, Piero Bertolazzi per la Cooperativa Futura. Erano presenti Romano Gromi Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà, Brunello Buonocore consulente Amministrazione Comunale, Massimo Magnaschi Caritas Diocesana Piacenza – Bobbio.  

 

 

Il progetto è partito da Piacenza, Modena, Forlì,  ha coinvolto il volontariato di  tutte le città sedi di carceri della Regione Emilia – Romagna, le tre Direzioni UEPE di Reggio Emilia, Bologna e Modena

ed è stato sostenuto dal Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria della Regione

 
Voci correlate:
  • Carcere
  • Svep
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it