[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Trespidi scrive a Bianchi: "Potenziare la Pneumologia di Piacenza"

Comunicato stampa della Provincia di Piacenza

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha scritto nei giorni scorsi una lettera al Direttore generale dell'Azienda Sanitaria Andrea Bianchi. “Nel corso del mio viaggio nei comuni della Provincia – ha scritto Massimo Trespidi - una delle segnalazioni che mi è giunta da più parti riguarda l’aumento delle malattie a carico dell’apparato respiratorio, non solo nelle forme più gravi o infettive, ma anche di quelle patologie che, specialmente nelle persone più anziane, diventano veramente invalidanti.
La preoccupazione degli Amministratori locali è rivolta a fornire alla popolazione un adeguato livello di assistenza e supporto, una corretta informazione sui rischi prodotti dal tabagismo, in linea con quanto previsto dalla legislazione regionale, un adeguato controllo della qualità dell’aria e la promozione delle vaccinazioni”.
“Oltre ciò – prosegue nella missiva il Presidente -, quello che necessita è una sempre più forte integrazione dei presidi sanitari fra territorio e ospedale, che affidi alla medicina di base il compito di presidiare l’avvio degli interventi ma che possa efficacemente integrarsi con le strutture ospedaliere disponibili. Come evidenziato da numerose ricerche le malattie dell’apparato respiratorio sono destinate, purtroppo, a divenire, nei prossimi anni, una delle principali cause di mortalità, morbilità e disabilità. Alla luce di tutto ciò risultano comprensibili le preoccupazioni espresse sia dagli amministratori che dagli operatori sanitari”.
“Come Presidente della Conferenza Socio Sanitaria Provinciale – conclude Massimo Trespidi - , non posso che fare mie queste preoccupazioni, sollecitando, da un lato, tutti gli interventi possibili sul territorio e dall’altro l’adeguamento delle strutture del reparto di pneumologia dell’Ospedale cittadino e il suo potenziamento in termini di risorse umane e tecnologiche, facendo si che possa fornire un supporto adeguato a tutte le persone che hanno necessità di diagnostica e di ricovero”.
 

 

 
Voci correlate:
  • Andrea Bianchi
  • Ausl
  • Massimo Trespidi
  • Pneumologia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it