[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, sei punti per una salvezza certa IL PUNTO

Della partita di Ascoli rimane un pareggio che era l'obiettivo del Piace, utile a muovere la classifica ed evitare una minicrisi in caso di seconda sconfitta consecutiva dopo quella interna con il Sassuolo di Pioli. I biancorossi salgono a quota 47, a + 6 dalla retrocessione e +4 dalla zona playout: il vantaggio su quest'ultima potrebbe scendere a 3 punti, nel caso che la Triestina stasera faccia risultato al Nereo Rocco contro il Modena.

Rimangono da conquistare sei punti, e cioè due vittorie, all'agognata salvezza. Ma quale può essere la quota da raggiungere per essere tranquilli? Si è detto più volte che la quota salvezza, inizialmente fissata a 50 punti, si è recentemente elevata Ma fino a quanto? Proviamo ad esaminare la situazione.

Chi sta peggio è certamente il Gallipoli (40), nonostante la vittoria contro la retrocessa Salernitana abbia riacceso le speranze: la società è a rischio fallimento, i giocatori non percepiscono lo stipendio da settembre e continuano l'attività a spese proprie, e anche il calendario è tutt'altro che agevole. Le trasferte a Torino e Reggio Calabria e il derby delle neopromosse con il lanciato Crotone dovrebbero togliere le residue speranze di salvezza ai salentini, passibili probabilmente anche di penalizzazioni in classifica, che dovrebbero chiudere sotto i 45 punti.

 Tra le altre concorrenti appare problematica la situazione del Padova (41), poco brillante nonostante il ritorno di Sabatini e alle prese con un calendario durissimo: Sassuolo, Ascoli e Brescia fuori, Cesena e Albinoleffe. Difficile che possa arrivare a 50 punti.

Poco meglio sta il Mantova (41), reduce dalla scoppola di Cittadella (6-0): i virgiliani hanno però il bouns della trasferta di Salerno sabato prossimo, poi a gara casalinga con il Modena che è l'occasione di coinvolgere i canarini nella zona più calda della classifica. Crotone e Torino due sfide difficili, poi la chiusura in casa con l'Ancona: dovrebbe chiudere attorno ai 50 e giocarsi il posto valido per i playout con il Padova.

Sempre più dura per il Frosinone (43), alla deriva da qualche mese dopo aver accarezzato sogni di promozione, anche alla luce di un calendario non facile: Cesena e Grosseto in casa, Cittadella fuori le prossime tre gare, contro tre pretendenti alla serie A. Le ultime due ad Ascoli e con la Triestina in casa l'occasione per la rimonta in extremis e per chiudere appena sopra ai 50 punti, e conquistare almeno i playout.

Meglio sta la Triestina (42, una partita in meno), soprattutto se uscirà vincente stasera dal posticipo casalingo: Crotone, Piacenza e Frosinone in trasferta, Reggina e Ancona in casa. Passa per le tre sfide al Nereo Rocco la possibilità di evitare ai playout e chiudere a 51-52 punti.

Delicata la situazione del Vicenza (45), reduce da un derby da dimenticare con il Padova, un'occasione sprecata senza giocarsela: i veneti possono contare sull'ultima a Salerno ma faranno bene a non troppi calcoli se non vorranno correre guai. Piacenza e Torino in trasferta, Empoli e un Lecce già promosso in casa: c'è la possibilità di chiudere a 51-52 punti.

Sempre più coinvolto anche il Modena (46) dei piccoli passi: quattro punti nelle ultime sei partite e una vittoria che manca dal 13 marzo per i canarini, impegnati stasera a Trieste e poi contro il Cittadella dei miracoli nel prossimo turno, prima di andare a Mantova per quello che potrebbe diventare un autentico spareggio. Doppia sfida proibitiva con Brescia e Cesena e poi la gara di chiusura con il Gallipoli che può valere una chiusura attorno ai 51-52 punti.

Sembra più tranquilla la Reggina (47): Ascoli e Gallipoli in casa e Triestina in trasferta potrebbero farla approdare in salvo attorno ai 53-54 punti con addirittura due giornate di anticipo. La trasferta di Grosseto e la chiusura in casa con l'Albinoleffe per dare l'assalto alla parte sinistra della classifica e chiudere attorno ai 56-57 punti. Nessun problema infine per l'Albinoleffe (49), atteso dopo il viaggio a Lecce dalla partita casalinga contro la Salernitana. Tre partite (Empoli, Padova e Reggina) per racimolare un punto o due per chiudere tranquillamente a quota 53-54 punti.

E il Piace? Dalle ipotesi fatte la quota salvezza dovrebbe attestarsi sui 52 punti, 53 per essere tranquilli, vale a dire tra 5 o 6 punti: il calendario non è certo proibitivo, con 3 partite in casa (Vicenza, Triestina e Cesena) e 2 fuori, a Grosseto e a Gallipoli alla penultima, contro un avversario che potrebbe avere abbandonato ogni speranza di salvezza. Fondamentale non perdere i due scontri diretti casalinghi contro Triestina e Vicenza per abbassare la quota salvezza, e vincerne almeno uno, oltre magari alla trasferta in terra salentina per non trovarci costretti ad assistere ad una sfida da passione l'ultima in casa con il Cesena, probabilmente ancora alla caccia di un posto per i playoff,  e chiudere a quota 53-54 e garnatirsi un altro anno in serie B. L'importante sarà non abbassare la guardia fino all'ultimo, senza badare troppo alle voci sulle novità che riguardano la società e il futuro. Per quello c'è tempo tutto giugno, tra una partita dei Mondiali e l'altra.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    mister incapace
    abbiamo giocato le ultime tre partite con squadre senza 5 6 titolari, se gioca Greco ancora perdiamo, inguardabile.
    beppe
    29/04/2010  08.14

    Sosteniamoli di più
    Se vogliamo che i nostri ragazzi ce la mettano tutta per rimanere in B anche noi tifosi dovremmo però dimostrare il nostro attaccamento sostenendoli e andando allo stadio più numerosi, e perchè no, pensando positivo! In bocca al lupo
    cris
    27/04/2010  19.38

    no all'ansia
    Siamo una delle squadre più in forma, il pessimismo è sempre presente (purtroppo)credo che la matematica ci darà la salvezza a lecce perchè li è un campo dove abbiamo già festeggiato in passato
    serialfan
    27/04/2010  10.33


    certo, si tratta dei playout...corretto, grazie
    redazione
    26/04/2010  19.42

    LA SALVEZZA SI FA CON LE VITTORIE!
    SE IL PIACENZA NON FA DUE VITTORIE SI VA AI PLAYOUT! DOVE NOI SIAMO I PIU' SCARSI SIA COME GIOCO CHE COME CONDIZIONE ATLETICA!FINALMENTE QUALCUNO HA NOTATO CHE ABBIAMO IL CALENDARIO PIU' DIFFICILE,SONO 5 SPAREGGI SALVEZZA.BASTA ILLUSSIONI!
    PC
    26/04/2010  16.10

    Triestina
    Quando si parla di Triestina vengono citati i play-off, in realtà si tratta dei play-out.
    Morbillo
    26/04/2010  14.52


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it