[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sei tour operator internazionali alla scoperta di Piacenza

Sei tour operator internazionali alla scoperta di Piacenza e del Po

Oggi lunedì 26 aprile 6 tour operator esteri nel piacentino in occasione del Buy Emilia Romagna (25-29 aprile) - La quindicesima edizione della rassegna promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i buyer internazionali - I 6 tour operator esteri attesi nel piacentino provengono da Germania (3), Stati Uniti (1), Belgio (1), Ungheria (1).

Il fascino di Piacenza (con la sua arte e la buona tavola) assieme alla scoperta turistica di paesaggi, luoghi e suggestioni legate al fiume Po saranno al centro, lunedì 26 aprile, di un educational tour che vedrà la partecipazione di 6 TO esteri.
L’iniziativa fa parte dei 12 eductour e dei 3 programmi speciali (dedicati a San Marino, Appennino Bolognese e Golf) previsti dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile).
I 6 buyer esteri attesi nel piacentino provengono dalla Germania (3), Stati Uniti (1), Repubblica Ceca (1), Ungheria (1).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.
Il tour nel piacentino inizierà con una visita a piedi alla scoperta del centro storico di Piacenza con tappe a Palazzo Farnese, Palazzo Gotico, Galleria Ricci Oddi, Teatro Comunale, piazza Duomo, piazza Sant’Antonino con l’annessa Basilica.
Successivamente è previsto il trasferimento in località Chiaravalle della Colomba per la visita all’importante Abbazia.Nel pomeriggio il programma prevede uno spostamento a San Nazzaro di Monticelli dove i partecipanti all’educational prenderanno parte ad un tour in motonave sul fiume Po (con visita all’isola De Pinedo, un’oasi naturalistica che deve il suo nome all’aviatore Francesco De Pinedo).
Il tour si concluderà a San Pietro in Cerro dove ci sarà la visita al castello rinascimentale (che ospita al suo interno collezioni d’arte contemporanea) e una cena in un ristorante tipico con menù a base di prodotti enogastronomici locali. Sempre di più gli educational tour mirano ad offrire ai buyer ospiti l’occasione di fare esperienza delle nostre tradizioni, dando loro l’opportunità di mettere, letteralmente, le “mani in pasta”. E’ il caso del tour di Piacenza, che vedrà gli operatori esteri assistere ad un “cooking lesson” alla scoperta dei segreti della preparazione di alcuni piatti piacentini legati alla tradizione locale e li vedranno cimentarsi in alcuni passaggi della lavorazione dei famosi “tortelli con la coda”.

Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 - www.aptservizi.com,Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 - www.confcommercio-er.it.
Unione Commercianti di Piacenza e.mail: affarigenerali@unionecommerciantipc.it

 
Voci correlate:
  • Piacenza
  • turismo
  • Commenti:



    Premesso che l'articolo in questione è un comunicato stampa, è così che viene chiamata l'Oasi in tutti i documenti (ptcp etc...) dell'amministrazione provinciale. Evidentemente avranno sbagliato anche loro?
    redazione
    26/04/2010  18.28

    "De" Pinedo
    Credo che la denominazione, purtroppo ormai entrata nell'uso, dell'isola "De Pinedo"sia completamente errata. L'isola sulle carte militari è chiamata "Pinedo" e non si capisce cosa c'entri mai l'aviatore(1890/1933) che non credo sia mai passato per PC.
    francesco
    26/04/2010  17.40


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it