[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Conti comunali, a Piacenza le entrate "pesano" 622 euro per abitante

La somma delle entrate tributarie (proventi di imposte tasse, e tributi speciali) più quelle derivanti dalle tariffe e dei beni dell'ente pesano complessivamente 622 euro sulla testa di ciascun piacentino. E' quanto emerge dalla classifica stilata da "IlSole24Ore" sulla ricchezza dei comuni italiani sulla base dei consuntivi del 2008. Se Venezia e Siena risultano i comuni con maggiori risorse "proprie", Piacenza si colloca al 52esimo posto: la media nazionale è di 792 euro a testa. Le entrare tributarie ci vedono al 53esimo posto con 381 euro pro capite, mentre nella graduatoria delle entrate extratributarie siamo al 48esimo (241 euro a testa). Per quanto riguarda il debito, ovvero l'esposizione del comune rispetto a banche e casse depositi e prestiti, Piacenza è all'83simo posto con 535 euro per abitante.

Poi c'è il capitolo spese correnti di gestione della macchina comunale, in questo caso la speciale classifica de "IlSole" colloca Piacenza all'80esimo posto nazionale, con un "conto" di 838 euro pro capite ai piacentini. Poi c'è l'importo relativo alle spese per investimenti che vede la nostra città al 32esimo posto con 342 euro a testa, le spese di personale dove siamo al 67esimo posto con 272 euro pro capite, e infine il costo del funzionamento della democrazia (costo degli organi elettivi, giunta, consiglio e circoscrizioni) con 25 euro di spesa per ogni piacentino (occupiamo la 68esima piazza in Italia dove la media è pari a 33 euro).

 
Voci correlate:
  • Comune di Piacenza
  • IlSole24Ore
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it