[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Festa degli Alpini a Piacenza, probabilita' per il 2013

Ci sono moltissime possibilità che nel 2013 Piacenza sia la sede della “adunata nazionale degli Alpini”. La notizia è stata data ieri (venerdì 23 aprile) dal Presidente della sezione piacentina dell'Associazione nazionale alpini, Bruno Plucani, al Presidente della Provincia Massimo Trespidi ed ai suoi Assessori, riuniti in seduta di Giunta nell'apposita sala al secondo piano della sede dell'Ente, in corso Garibaldi. Non vi è la certezza assoluta ma quasi: oltre il 90% delle possibilità, se si ragiona in termini di percentuali. La candidatura, ha informato Bruno Plucani, è stata ufficialmente presentata e l'assegnazione verrà decisa a fine 2011. Sulla scelta di Piacenza come sede dell'evento c'è già comunque il pieno sostegno di tutte le sezioni del secondo raggruppamento alpini, cinque emiliane (tra cui Piacenza) e venti lombarde. Già in passato Piacenza aveva presentato la sua candidatura: nel 2008, in occasione del centosessantesimo anniversario di Piacenza Primogenita, e nel 2009. Il 2013 dovrebbe essere l'anno buono. Gioca, a favore di Piacenza, il fatto che da qui al 2012 verranno “smaltiti” concorrenti agguerriti: Bergamo, che ospiterà l'evento quest'anno, e Torino, che lo ospiterà nel 2011 (anno del centocinquantesimo anniversario dell'Unità dell'Italia). Dovesse svolgersi a Piacenza, la “giornata” sarà un evento da ricordare a lungo: confluiranno nella nostra provincia, nella settimana che gravita intorno alla seconda domenica di maggio (giorno in cui per tradizione si celebra l'evento), oltre 400 mila persone.

Massimo Trespidi ha espresso a Plucani il pieno appoggio del suo Ente, sia per sostenere la candidatura di Piacenza, sia per fornire un un aiuto concreto nella organizzazione della giornata, se Piacenza verrà scelta come sua sede. “Un sostegno dovuto – ha voluto precisare il Presidente – per organizzare al meglio un evento dal quale la nostra comunità trarrà benefici sostanziali, come è facile intuire, a livello promozionale, economico e di immagine”. Al Presidente ed ai suoi Assessori il grazie sentito di Bruno Plucani, per l'attenzione ricevuta ed il sostegno promesso. Plucani ha invitato il Presidente alla Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Bergamo il prossimo 9 maggio.

 
Voci correlate:
  • alpini
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it