[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caorso, in marcia contro il nucleare FOTO

No al ritorno del nucleare in una data simbolo, il 26esimo anniversario del disastro di Chernobyl. E' il messaggio lanciato dal coordinamento antinucleare durante la fiaccolata che si è snodata dalla piazza del municipio di Caorso nella serata. Circa 250 i partecipanti schierati dietro lo striscione del coordinamento e muniti di fiaccole. Tra i presenti anche i due assessori regionali piacentini in pectore, Sabrina Freda e Paola Gazzolo. E’ la prima di una serie di iniziative messe in atto dal coordinamento antinucleare piacentino, cartello si associazioni e movimenti, per sensibilizzare la popolazione e in contrasto alla scelta del governo di riprendere la strada del nucleare.

---

“Una scelta folle – ha detto Marco Natali in rappresentanza del coordinamento – che riapre un discorso abbandonato dal popolo italiano con il referendum del 1987. E’ una decisione pericolosa, basata su tecnologie superate che non ci consentirà di risparmiare né di rispettare gli accordi sul clima”.
“L’Italia – ha aggiunto – ha la capacità di produrre energia elettrica ben al di sopra del nostro fabbisogno, tornare al nucleare in questo momento significherà bloccare la ricerca relativa alle fonti rinnovabili, favorendo così le lobbies nucleariste”

Oltre alla fiaccolata di lunedì, con inizio alle ore 20e30, il coordinamento antinucleare piacentino ha già pronte altre due iniziative previste durante il mese di maggio:  uno spettacolo teatrale che andrà in scena a Piacenza in ricordo del disastro di Chernobyl, e un incontro pubblico in programma a Caorso che avrà per tema il ritorno al nucleare.

Adesioni di Partito Democratico,  Movimento 5 Stelle e Verdi

Il ritorno al nucleare, deciso dal governo Berlusconi, è una scelta opaca, contraria al libero mercato dell’energia, che non dà sicurezza al Paese e appesantisce le bollette delle famiglie.  Il governo, che aveva assicurato vantaggi per le tasche dei cittadini, mette invece un prezzo bloccato sull’energia prodotta con il nucleare per assicurare un guadagno alle imprese private e scaricare i costi sulle bollette con un aumento stimato del 15%. È soprattutto una scelta impopolare quella che il governo ha calato dall’alto, garantendo trasparenza mentre in realtà nasconde i siti scelti per l’installazione delle centrali. E, dopo mille promesse sul coinvolgimento di Regioni, Province, Comuni e cittadini, in caso di non accordo il Presidente del Consiglio può imporre la decisione con un suo decreto. Il PD ritiene invece che sia indispensabile, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, sviluppare politiche basate sulla ricerca e sulla riacquisizione di un nostro know-how sul nucleare e nel frattempo impegnarci nei settori critici dell'energia come l'efficienza energetica, l'utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2. Per tali ragioni, la Federazione Provinciale del Partito Democratico  aderisce alla Fiaccolata organizzata dal Coordinamento Antinucleare Piacentino prevista per lunedì 26 aprile, alle ore 20.30, a Caorso, proprio nell'anniversario del disastro di Chernobyl.

Il Movimento 5 Stelle aderisce e partecipa attivamente al comitato anti-nucleare di Piacenza “No Nuke”. Lunedì 26 aprile - a 20 anni del disastro più grande al mondo – sarà presente alla fiaccolata organizzata per le strade di Caorso, che si snoderà lungo via Roma per poi terminare al ponte del Chiavenna. Qui verranno lanciati fiori, lette poesie e brani per ricordare i morti di ieri e di oggi vittime della follia degli uomini, nella speranza che si ravvivi la memoria a chi pretende di decidere, senza pensare. Ci sembra importante quest'evento, proprio perché in questi giorni si è ripreso a parlare di nucleare, ma in maniera superficiale. Ci si dimentica di quanto serio sia questo tema e ci si dimentica di pensare che questa scelta influenzerà la vita di tantissime generazioni. La superficialità di argomentazioni e la mancanza di memoria storica, stanno portando il nostro governo a prendere decisioni gravissime. Chernobyl non è stato solo un disastro tecnico, ma è stato anche un esempio di come i segreti di stato e le scelte politiche possano combinare un disastro per l'umanità intera. Dobbiamo ricordarci che a morire in quel disastro furono tecnici, pompieri, militari e poi tanti e tanti semplici cittadini ignari di cosa stesse accadendo. Il nostro attuale governo ancora oggi percorre la strada sbagliata, la stessa che a Chernobyl con la scusa del segreto di stato ha ritardato gli interventi di soccorso e quelli che ci furono. Furono omicidi colposi.

Non si può proporre ai cittadini una serie di decisioni di tale rilevanza, in segretezza. La storia ha dimostrato che questo modo di fare ha creato solo danni. I politici se ne andranno, cambieranno le correnti politiche, ma i danni da loro creati rimarranno e chi ne pagherà non saranno loro. Ma non pensano ai propri figli? Forse hanno perso la memoria.

Il Movimento 5 stelle non ha dimenticato e lunedi parteciperà assieme a chi crede che il nucleare non sia la soluzione a nessun problema, ma sia IL problema.

Il Movimento 5 Stelle invita tutti i suoi sostenitori di Piacenza e provincia a seguire e contribuire attivamente alla messa in atto di questa e di tante altre attività in rete all'indirizzo:

http://www.meetup.com/Movimento5Stelle-Piacenza/

La federazione Provinciale dei Verdi di Piacenza aderisce alla manifestazione che si terrà questa sera a Caorso. Rispettando la volontà emersa in fase di organizzazione dell'evento parteciperemo senza le nostre bandiere ma assicuriamo a tutti coloro che sono contro il ritorno al nucleare che i Verdi saranno sempre presenti e attivi nel contrastare questa scelta irresponsabile.


 

 
Voci correlate:
  • coordinamento antinucleare piacentino
  • nucleare,caorso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    chi ha interessi con l'energia atomica sono le lobby e la mafia!! per l'interesse di tutta la collettività bisogna fermarli con ogni mezzo.
    lorenzo
    28/04/2010  17.56

    questa e dittatura'' no al nucleare
    giuseppe
    27/04/2010  21.21

    x stefanpan
    ma tu sai di cosa stai parlando?ho i pannelli fotovoltaici,quello che produco e non usolo rivendo alla rete elettrica(e quindi a te)con anche unn buon margine di guadagno.Incentivi-pannelli-guadagno per tutti e NON centrali-inquinam-guadagnoxpochi
    colombi
    27/04/2010  16.37

    ...ma quanto mi diverto
    Stefanpan sei patetico...il costo di una centrale nucleare di III generazione da 1600 MW elettrici costa la bellezza di 4,5 -5 miliardi euro (per l’italia x3 o x4) con tempi di realizzazione di 20 anni (per l’italia x2 o x3). Le soluzioni prima citate sono alla portata basterebbe investire somme molto meno rilevanti in ricerca ed il gioco e’ fatto…manca solo la volonta’…
    andros
    27/04/2010  16.32

    per Andros
    Non riesco a comprendere perche' Andros non realizzi una serie di impianti con le tecnologie descritte visto che sono così convenienti. Io non avrei problemi a comprare da te energia. Fatti non parole!
    stefanpan
    27/04/2010  16.12

    Energie... Eversive (di Sinistra!)!!
    ... entro 3 anni; poco male se ne sentiremo i primi benefici sulla bolletta dopo 30 e nel frattempo chissà quali progressi avranno fatto le tecnologie Solari, Eoliche, Geotermiche, etc.: roba da eversivi e obsoleti!!! ;-P 'NGL
    Angelo Negri (Ing.)
    27/04/2010  16.10

    ... l'Amico Putin...
    ... proprio nell'Anniversario di uno dei maggiori conseguimenti della Tecnologia Nucleare Sovietica, ha incontrato il Suo grande Amico Putin ("Dimmi con chi vai...") e poi ha promesso di posare la 1a pietra delle nuove centrali in Italia entro 3 anni...
    Angelo Negri (Ing.)
    27/04/2010  16.08

    Rubbia?
    Rubbia? Un pericoloso eversivo di sinistra, per fortuna messo alla porta dal Governo Berlusconi ed emigrato verso nazioni energeticamente più arretrate di noi, come la Spagna che va ancora col sole (obsoleti!!!). Per fortuna il Cavaliere, proprio nel...
    Angelo Negri (Ing.)
    27/04/2010  16.06

    fotovoltaico
    Fotovoltaico: http://qualenergia.it/view.php?id=1227&contenuto=Articolo
    andros
    27/04/2010  15.56

    Silvio Sempre Meglio
    certo che scegliere proprio il 26 aprile per siglare accordi con la russia in merito all' energia nucleare mi sembra un tantino di cattivo gusto...Perchè ogni volta che Berlusconi parla ne combina una?
    lavinia71
    27/04/2010  15.56

    ....informatevi prego
    Rubbia: http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU
    andros
    27/04/2010  15.44

    ...informatevi ribadisco
    Lybra sbagliato!!! non sono io a dirlo ma Rubbia (che prende in considerazione anche il nucleare di ultima generazione non quello vetusto e pericolosissimo russo e francese)...produrre energia su vasta scala da fonti rinnovabili e' possibile basta fare piccoli investimenti in ricerca...esempio (ribadisco) la Norvegia che vuole esportare l’energia prodotta dal vento a tutta Europa (centinaia di milioni di persone)…capito???
    andros
    27/04/2010  15.35

    Politici
    A parte che il nucleare ha **purtroppo** anche una funzione "militare" e quindi chi ci invenste ha a volte un 2° fine, ma quanti politici c'erano a quella manifestazione? Ma andate a lavorare!
    gianni
    27/04/2010  15.14

    Fatene incetta
    Fiaccole.....l'unico modo per ulluminarci quando il petrolio si sarà esaurito...
    Luigi
    27/04/2010  13.26

    che disinformazione
    l'indipendenza energetica non e' piu' un tabu'...
    andrea G.
    27/04/2010  12.44


    Andros sei tu che devi informati.In Italia siamo 60milioni di persone,non qualche milione e tutte le tue belle alternative non coprirebbero nemmeno il 10% della richiesta di energia italiana
    Lybra
    27/04/2010  11.48

    ...informarsi prego
    ...mai sentito parlare di solare termodinamico, eolico d'alta quota, biocarburanti cellulosici, batterie batteriche, idrogeno da fotosintesi artificiale ecc..??? no vero? STEFANPAN informati!
    andros
    27/04/2010  10.28


    eh si tutte nazioni tecnologicamente avanzate, AEMME guarda l'europa in Norvegia (produttrice di petrolio) per es. stanno investendo massicciamente in energie alternative (es: pale eoliche galleggianti) propio per rivendere l'energia al resto dell'europa.
    andros
    27/04/2010  09.18

    bene! adesso diteci su cosa puntare di economicamente vantafggioso
    Mettiamo di abbandonare il nucleare: cosa proponete? Fotovoltaico? Peccato che lo paghiamo (con incentivi) 5 volte quanto costa un KWh normale. Biomassa? Non lo vuole nessuno. Aspetto contributi
    stefanpan
    27/04/2010  08.43

    Se persino in Africa vogliono investire nel nucleare…
    Stanno investendo Nigeria, Uganda, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Ghana, Kenia...non basta il finanziamento per nuove centrali dopo 30 anni di stop di Obama. E meno male che sono gli altri quelli arretrati…
    AEMME
    26/04/2010  21.05


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it