[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sulla Tia botta e risposta tra Foti (Pdl) e De Micheli (Pd)

Sulla vicenda della trasformazione della tariffa rifiuti in tassa intervengono i parlamentari piacentini Tommaso Foti (Pdl) e Paola De Micheli (Pd).

“Come risulta anche dagli atti della Commissione Finanze e dalla risposta resa dal Sottosegretario Molgora a un’interrogazione, il Governo è disponibile, anche in via interpretativa, a sancire la natura non tributaria della TIA”. “Una disponibilità, quella del Governo, che - contraddicendo a quanto disposto, seppur in via incidentale, dalla sentenza della Corte Costituzionale - accoglierebbe le richieste in questo senso degli Enti Locali”.“Rimane però il fatto che introdurre la soggettibilità della TIA all’IVA significa di fatto per tutti i soggetti che non sono imprese pagare un tributo che la Corte Costituzionale – sia chiaro, sempre in forma incidentale – aveva ritenuto non doversi applicare”.
“In altre parole, potranno dirsi ora soddisfatti gli Enti Locali per l’equilibrio dei propri bilanci e le imprese perché potranno detrarre l’IVA, ma certo non le famiglie, per le quali l’IVA rimane un costo non detraibile”.

A questa dichiarazione replica Paola De Micheli (Pd): "Non è secondario precisare che l'interrogazione sulla tariffa rifiuti a cui ha risposto il sottosegretario Molgora, è l'ennesima presentata dal gruppo del Partito Democratico. Proprio oggi è stato depositato un emendamento a mia firma che chiede il riordino della materia e che recepisce tutte le richieste dei sindaci. Si tratta del secondo emendamento con questi contenuti, il primo era stato presentato alla legge finanziaria. La maggioranza, resasi conto della propria manifesta incapacità di rispondere al problema, potrebbe convergere sul testo. Proprio il centrodestra ha presentato un emendamento scandaloso che toglie la possibilità a cittadini e a imprese di chiedere il rimborso dell'Iva". 

 
Voci correlate:
  • tariffa rifiuti
  • Tommaso Foti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it