[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Barellieri e soccorritori sulla scena del crimine

Sabato 24 Aprile dalle ore 09.30 presso l’Auditorium della Croce Bianca Piacenza, si terrà un Corso per Operatori di Ambulanze ed Automediche  sul Comportamento che i Soccorritori dovrebbero tenere sulle presunte Scene del Crimine.
Il corso è rivolto a coloro che operano nel campo del soccorso sanitario extraospedaliero. Lo studio delle metodiche inerenti l’intervento sulla scena di un crimine sta riscuotendo molto interesse nell’ambito dell’emergenza-urgenza e sono già stati organizzati in altre sedi, corsi e convegni che hanno visto l’incontro di varie figure che operano in ambiti differenti. L’influenza della moderna tecnologia (analisi del DNA, informatica, analisi comportamentali, utilizzo di biotecnologia, ricostruzioni computerizzate della scena del crimine, ecc), ha modificato radicalmente la metodologia d’indagine, ma è comunque sempre di primaria importanza che il soccorritore svolga il suo compito senza alterare o cancellare preziosi indizi e prove, mantenendo comunque fede alla mission che caratterizza il suo compito rispetto quello delle Forze dell’Ordine deputate alle indagini. Sul fronte della sicurezza, è inoltre fondamentale che chi interviene, spesso per primo, nel soccorso, abbia le conoscenze per salvaguardare la propria persona, soprattutto se la scena del crimine è ancora attiva.
 
Il corso è organizzato grazie alla collaborazione tra ANPAS e l’Arma dei Carabinieri di Piacenza e sarà condotto da Rocco Papaleo Capitano del Nucleo Investigativo alla presenza del Vice Coordinatore Provinciale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e Coordinatore alla Formazione Paolo Rebecchi.

 
Voci correlate:
  • carabinieri
  • Croce Bianca
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it