[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sosta selvaggia, le foto di un nostro lettore

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che segnala la difficile situazione dei parcheggi relativa in particolare alla zona dello Stradone Farnese.

Partendo da un fatto personale desidero portare all'attenzione la situazione parcheggi sullo Stradone Farnese, dove lavoro e usufruisco del parcheggio agevolato per dipendenti.
Giovedì 15 aprile parcheggio l'auto in prossimità della fermata del bus e vengo giustamente multato per l'infrazione commessa. Non erano disponibili altre soluzioni e avevo scelto quello che pensavo essere "il male minore"; avevo anche pagato il parcheggio (perchè ero prossimo alle righe blu) e esposto il permesso per 'sosta dipendente': ma diamo per scontato che questa attenuante non abbia valore.

Conoscendo la criticità della zona in questione, decido di verificare se anche altri trasgressori sono stati puniti con la stessa severità: con mio stupore, non rilevo foglietti rosa sul parabrezza delle altre vetture, nemmeno per infrazioni di entità superiore alla mia (credo che a rigor di logica se viene sanzionata la sosta in prossimità della fermata del bus vada sanzionata anche la sosta davanti alla fermata del bus).
Se la legge non viene applicata in maniera coerente allora la legge non è uguale per tutti. Non mi aspetto che il principio si possa applicare sul lungo periodo di tempo perchè vorrebbe dire avere una pattuglia dedicata, ma pretendo almeno che nel momento dell'accertamento si sanzionino tutti i trasgressori.

Il pomeriggio stesso e la mattina seguente mi rivolgo telefonicamente al comando dei vigili per chiedere un sopralluogo (a mio parere mai avvenuto, come documentato da foto scattate in diversi momenti della giornata e che le allego) per sanzionare anche gli altri automobilisti, visto che le infrazioni avvengono quotidianamente.

Riporto una serie di casistiche ricorrenti che vengono ignorate e/o tollerate:
• piazzale libertà: auto parcheggiate nella zona pedonale di nuova realizzazione
• entrata parcheggio urban center (ex-macello): macchine parcheggiate in prossimità dell'accesso e davanti alla fermata provvisoria dell'autobus
• parcheggio urban center: vetture in sosta fuori dagli spazi consentiti e sui marciapiedi
• via torta: il lato in cui è vietata la sosta è interamente occupato da vetture
• stradone farnese: fermate degli autobus adibite a parcheggi
• parcheggio ex-cavallerizza: le aree di cantiere corrispondenti a ingresso\uscita del parcheggio occupate da vetture non autorizzate.
E questo solo per riportare i casi più evidenti.

Temo che con gli imminenti lavori in via Scalabrini i disagi della zona aumenteranno ulteriormente, pertanto sarebbe meglio stabilire che se le regole rimarranno quelle in vigore (non voglio entrare nel merito della bontà del piano di sosta previsto e della ripartizione delle aree a tariffa agevolata) sarebbe più corretto applicarle rigorosamente.
Credevo (speravo?) in una differente capacità dei vigili nel valutare le infrazioni tenendo conto dell'emergenza parcheggi nella zona: la collaborazione invocata dall'assessore Carbone non riguarda anche le forze dell'ordine? Comprendendo l'impossibilità di un simile atteggiamento critico da parte loro, mi aspetterei almeno che le norma sia adottata con lo stesso rigore per tutti.
 

Jonatha Panni (Pontenure) 

 
Voci correlate:
  • parcheggi
  • stardone farnese
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    via torta
    Il lato destro di via torta non è in divieto di sosta, lo è solo all'inizio della via. Un residente in Via Torta
    alessandro
    21/04/2010  12.23

    parcheggi selvaggi
    sulle ciclabili parcheggiano sempre le auto ed ho visto passare i vigili a piedi e NON dare le multe. Sul marciapiede del viale Beverora vicino agli uffici comunali ci sono sempre auto in sosta, passano i vigili ma non danno multe!!!
    maria
    20/04/2010  19.48

    commento parte 2
    un Agente di Polizia Municipale non può stare fisso in quel solo punto della strada per controllare solo le soste... mi pare uno spreco...
    fs
    20/04/2010  19.01

    non è giusto attaccare la Polizia Municipale però...
    personalmente credo che abbia ragione ma può essere he quando gli agenti siano passati gli altri non c'erano o se c'erano saranno andati via prima di lei! Lei è stato tutto il giorno in strada? Come fa a dire che la Polizia Municipale non è passata?
    fs
    20/04/2010  18.59


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it