[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario da Houston: bronzo per gli studenti del "Respighi"
   

Quinta puntata del diario da Houston dei due studenti piacentini del liceo "Respighi", Giovanni Zanaboni e Andrea Labò, volati negli Usa per presentare il loro progetto sull'esondazione dei fiumi alla fiera internazionale I-Sweep. Finalmente è arrivato il giudizio della commissione: medaglia di bronzo per i nostri rappresentanti e un premio da 400 dollari.

Giorno del giudizio e visita allo space center della Nasa a Houston. Questa mattina abbiamo visitato il centro spaziale, dal quale sinceramente ci aspettavamo di più. Carina la zona di simulazione e training degli astronauti e il razzo vero, per il resto tutto ci è parso un po' infantile. Nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia di premiazione: abbiamo vinto la medaglia di bronzo (insieme ad altri progetti) nella sezione environment, più 400 dollari. Da registrare pranzo e colazione sempre pessimi mentre la cena in un ristorante molto bello ci ha riservato un ottimo filetto da 42 dollari.  

Il comunicaro della scuola. Gli studenti del Respighi premiati a Houston con la medaglia di bronzo.
Hanno dedicato la medaglia al compagno Matteo Castagnetti, scomparso tragicamente proprio mentre la delegazione piacentina stava partecipando alla manifestazione. Il lavoro di ricerca dal titolo "Studio matematico sull'esondazioni del fiume Po" realizzato dagli studenti Andrea Labo', An-phi Nguyen e Giovanni Zanaboni, che ha già raccolto tanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, ha guadagnato la medaglia di bronzo e una borsa di studio alla fiera ISWEEP 2010, in corso a Houston, negli Stati Uniti.
Al progetto hanno partecipato i docenti del liceo Respighi Giovanna Busconi, Carlo Colombini e Silvia Dallanoce, in collaborazione con il prof. Edie Miglio del Politecnico di Milano.

 
Commenti:


Siamo fieri di voi!
Congratulazioni ai ragazzi, a Giovanna e a Edie, un team di lavoro eccezionale, che continua a mietere successi. Da "Progettiamo con la Matematica" e dal Team FDS del Dip.di Matematica del Politecnico, tanti saluti Luisa
Luisa Rossi Costa
20/04/2010  18.36

medaglia con applauso !!!
Un grande riconoscimento internazionale ai tre studenti del Respighi e anche al team dei Professori che hanno coordinato con professionalità il progetto. Bravissimi tutti e complimenti.
riccardo
19/04/2010  23.18


Grande Gio, complimenti!
paulette
19/04/2010  16.17

medaglia di bronzo
Bravi ragazzi, complimenti da tutti noi.
sandra
19/04/2010  10.59


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it