[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piazza Cavalli, Serchia: "Pietre da sostituire" IL VIDEO
  

"Non c'è altra soluzione, le pietre di colorazione più scura vanno sostituite". E' sulla linea del sindaco il soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Parma e Piacenza Luciano Serchia, invitato dai parlamentari piacentini di centrodestra Massimo Polledri (Lega Nord) e Tommaso Foti (Pdl)  a compiere un sopralluogo.

"Il problema sarà trovare le pietre corrette - ha commentato Serchia - perché attualmente nella cava di Montorfano il fronte di cava ha una colorazione differente". L'alternativa è trovare nei magazzini cittadini o in quelli delle province vicine pietre già adatte per sostituire quelle più scure.

"Le pietre nuove assorbono più umidità di quelle vecchie, per questo sono più scure. Per l'intervento - ha concluso Serchia - si potrà procedere per stralci".

Secondo Foti e Polledri, "sono necessari tempi certi per l'intervento. Quando avevamo presentato l'interrogazione parlamentare sul tema si minimizzava, ora si è verificato che i problemi ci sono e non sono di facile soluzione. Non sappiamo quanto costerà: occorrebbe però essere meno superficiali quando si fanno certi interventi".

Molte le polemiche nei mesi scorsi, seguenti all’intervento di riqualificazione della piazza. Le differenze cromatiche tra le pietre nuove e quelle vecchie non si sono ridotte nonostante il trascorrere del tempo. Secondo il sindaco Roberto Reggi “il prossimo passaggio potrebbe essere quello della sostituzione, aspettando che, dalla cava di Montorfano dove sono state prese le prime pietre, emerga una vena compatibile con quella delle pietre in piazza”. Solo nelle prossime settimane si conoscerà l’esito del sopralluogo.

 
Voci correlate:
  • Luciano Serchia
  • Piazza Cavalli
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    tutti a casa 2
    Sono stufa di vedere persone che deturbano la mia città!! ma chi va a prendere il fresco sulle panchine della nuova rotonda sullo stradone?? e chi paga l'acqua delle fontane inutili?? Basta con queste spese inutili!!!
    Cami
    20/04/2010  21.06

    tutti a casa
    Direi che forse il Sig. Serchia dovrebbe andare a casa insieme a chi piu' di un anno fa ha assicurato che le pietre avrebbero " nel tempo " preso lo stesso colore di quelle antiche.........è ora che chi sbaglia vada a casa !!!!!
    Cami
    20/04/2010  21.04

    Bravo Serchia!!!
    ci vuole un sopraintendente per capire che vanno cambiate! invece ci sistemare e incollare le vecchie si è deciso di cambiarle perchè costava meno e adesso c'è da rifare il lavoro... è ora che chi sbaglia paga di tasca propria,facile far pagare agli altri
    Luca
    19/04/2010  16.47


    Benissimo! E quanto costerà l'intervento? E, soprattutto, CHI lo pagherà? Ma non si poteva vederla prima della posa la differenza cromatica tra le nuove e le vecchie pietre? Differenza che anche un ipovedente può constatare...
    eleonora
    19/04/2010  16.28

    P.zza Cavalli
    Le pietre non andavano cambiate, è solo il classico capriccio del Sindaco che usa arroganza nei confronti della città con le sue scelte! P.zza Cavalli non andava toccata e lui l'ha rovinata!
    Highlander
    19/04/2010  16.21

    pietre!!!
    Ma che storia con queste pietre!Ma non avete proprio null'altro a cui pensare...e pensare che di cose che non vanno ce ne sono e di ben altra importanza di 'ste pietre!Ma basta consumare soldi dei cittadini!
    antonietta
    19/04/2010  14.43


    Grande Soprintendente! Perchè non aspettare quest'estate per vedere se le pietre nuove si schiariscono? Ed intanto pensare chi sarà a pagare il conto della sostituzione. noi cittadini abbiamo già dato a sufficienza.
    marcovaldo1955
    19/04/2010  13.41


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it