[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Piace si arrende al Sassuolo (1-3)
  

PIACENZA - SASSUOLO 1-3 - Finisce con la vittoria del Sassuolo, che rende il due a uno dell'andata. Si ferma a otto pertanto la striscia positiva del Piace, mentre i modenesi di Gigi Riccio e Pioli, ex acclamati, riprendono la corsa verso la serie A. il Piace, subito sotto per un colpo di testa di Martinetti, riesce a recuperare una prima volta, grazie al primo gol casalingo di Cani, ma colpito nuovamente ad inizio ripresa non riesce più a recuperare. Ficcadenti le prova tutte ma stavolta i cambi non sono decisivi come spesso accaduto.  Entrano Guzman, Zammuto e infine Sivakov, e i biancorossi passano prima al 4-4-2 e poi al 3-4-3: tre occasioni con la punizione di Guzman e due tentativi di Cani sottoporta. Nel finale l'ultimo assalto con Puggioni in area a saltare, il corner di Moscardelli è calciato male e innesca il contropiede che porta al tre a uno di Salvetti. Peccato per il pubblico, finalmente numeroso e rumoroso, che ci consola osannando Gigi Riccio, che chiude la gara sotto la curva biancorossa. Ora la trasferta di Ascoli, importante non perdere per muovere la classifica.

PIACENZA: Puggioni 5,5, Avogadri 5,5, Iorio 6, Rincon 5,5, Melinte 6,5, Sambugaro 6, Greco 6 (Sivakov 6.5), Parfait 6,5 (Zammuto 6), Guerra 5 (Guzman 5,5), Cani 6,5, Moscardelli 6.   

SASSUOLO: Bressan, Polenghi, Rossini, Minelli, Bianco, Valeri, Magnanelli, Riccio, Titone, Martinetti, Quadrini

La cronaca

Piace all'arrembaggio ma subisce il terzo goal all'ultimo secondo a porta vuota, Puggioni era nell'area avversaria per tentare il tutto per tutto. Salvetti l'autore della segnature

Cinque alla fine, il Piace ci prova con il 3-4-3 ma il Sassuolo si difende bene.

Metà ripresa, il Piace è alla ricerca del pareggio che meriterebbe. Sembra fatta su una punizione di Guzman ma è solo un'illusione ottica, e la palla esce di pochissimo. Dentro Sivakov per Greco.

Zampata del neoentrato Zampagna, quando il Piace stava giocando meglio. I modenesi sono tornati in vantaggio grazie ad un'azione insistita di Martinetti che senza opposizione di Avogadri va alla conclusione di sinistro: la palla sembra destinata ad uscire, Puggioni respinge sui piedi di Zampagna che appoggia in rete. Dentro Guzman e Zammuto per Guerra e Parfait, Piace con il 4-4-2

Ripresa iniziata senza cambi. Subito due occasioni per il Piace, prima Iorio su punizione poi Greco dal limite, alto di poco. Nel Sassuolo dentro Zampagna per Titone. Il Sassuolo getta nella mischia Zampagna al 9' del secondo tempo.

Primo tempo chiuso in parità. Primo tempo finito senza altre occasioni degne di nota, uno a uno. Partita piacevole e pubblico che partecipa. Ovazioni per Gigi Riccio

Pareggia il conto Cani al 23' con uno stacco imperioso di testa servito da calcio d'angolo. Il pareggio meritato del Piace ò giunto sugli sviluppi di un corner: sul cross morbido di Melinte e grande incornata di Cani sotto il primo incrocio. Per il centravanti albanese si tratta del primo gol al Garilli.

Quarto d'ora di gioco, Sassuolo in vantaggio uno a zero grazie alla rete di Martinetti arrivata alla prima incursione. Prima e dopo due tentativi biancorossi con Guerra rimpallato da pochi passi su centro di Parfait e con Cani che sfiora un cross basso di Greco e manda a fil di palo

Al settimo passa il Sassuolo, Martinetti di testa con bella elevazione.

Squadre in campo, Piace con Greco in mezzo accanto a Sambugaro e Cani davanti al posto di Foti

---

Derby carico di significati quello di stasera contro il Sassuolo, posticipo della 36esima giornata del campionato si serie B (si gioca al Garilli alle 19). Derby che vedrà il ritorno a Piacenza di Gigi Riccio, condottiero dei biancorossi nelle passate stagioni, e di Stefano Pioli, l'allenatore che l'anno scorso portò la squadra alla salvezza con una rimonta che ha tante analogie con quella di quest'anno. E proprio il passaggio di Pioli e Riccio verso la società modenese, più ambiziosa, era stato il simbolo dello smantellamento del progetto dello scorso anno, quando un programma più ambizioso avrebbe potuto portare ad un Piace competitivo per la stagione in corso. C'è poi il ricordo della partita di andata, vinta dai biancorossi con la migliore prestazione stagionale grazie ai gol di Guerra e Moscardelli, che fu la prima svolta della gestione Ficcadenti e un'iniezione di fiducia importante per il Piace (e per i tifosi, che cominciarono a pensare di potercela fare). Infine c'è la possibilità di allungare in modo decisivo rispetto alle avversarie dirette per la salvezza, alcune delle quali (le trivenete Padova e Triestina, il Frosinone e un Gallipoli ormai alla deriva) uscite a pezzi dal 36esimo turno di campionato: una vittoria permetterebbe al Piace di portarsi in quella zona limbo della classifica, insieme ad Empoli, Ancona, Ascoli e Crotone, attorno a quota 50 e pertanto molto vicina alla salvezza. Il Bologna in serie A insegna, non ci si può considerare salvi fino a quando l'obiettivo non è raggiunto, a maggior ragione nel campionato di serie B. Certo, vincendo con i neroverdi, che attualmente occupano la sesta posizione, l'ultima valida per accedere ai playoff, la squadra di Ficcadenti si porterebbe a sei punti dalla zona playoff, inseguiti però anche da un Torino in rimonta. Ma occorre tenere presente che in caso di sconfitta stasera, il Piace rimarrebbe con soli 4 punti di vantaggio sulla zona playout, in una situazione tutt'altro che tranquilla.

Il mister Ficcadenti nell'abituale conferenza stampa pregara non ha potuto non rievocare il match di andata, prima vittoria della sua gestione e gran bella prestazione dei biancorossi. "Quella col Sassuolo è una partita importante - ha affermato - che certamente si carica di significati che vanno oltre l'aspetto sportivo, vista la presenza in panchina dei modenesi dell'ex tecnico biancorosso Stefano Pioli. Ma a noi interessa soltanto aggiungere altri punti alla nostra classifica che non dà ancora sufficienti garanzie. All'andata la squdra sfoderò una grande prestazione, mi auguro di ripeterla".

Ancora rimandato il rientro di Matteo Paro, alle prese con problemi muscolari, e assente per squalifica Nicolas Amodio, i problemi maggiori per Ficcadenti sono quindi a centrocampo, dove viene a mancare geometria: per compensare, l'allenatore marchigiano potrebbe schierare in posizione più accentrata, accanto al cofermatissimo Sambugaro, Leandro Greco, che non è dispiaciuto in quella posizione in passato. In questo caso ballottaggio Parfait-Sivakov per la terza maglia a centrocampo, con il secondo leggermente favorito. In avanti Guerra, autore di una grande partita all'andata, dovrebbe essere l'esterno d'attacco più basso, mentre Foti dovrebbe riprendersi il posto accanto a Moscardelli. In difesa infine soliti dubbi per la coppia di terzini, con Zammuto pronto al rientro, e qualche chance di conferma per Rincon in mezzo.

Questa la lista dei 19 convocati: Portieri: Puggioni, Bianchi; Difensori: Avogadri, Bini, Iorio, Melinte, Rincon, Tonucci, Zammuto; Centrocampisti: Greco, Parfait, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Foti Guerra, Guzman, Moscardelli, Simon.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; ZAMMUTO, IORIO, TONUCCI (RINCON), MELINTE; SAMBUGARO, GRECO, SIVAKOV (PARFAIT); MOSCARDELLI, FOTI, GUERRA.  A disposizione: BIANCHI, RINCON, AVOGADRI, BINI, PARFAIT, CANI, GUZMAN. All. Ficcadenti.

Sassuolo in periodo poco brillante e duramente colpito dalle decisioni del giudice sportivo, che ha fermato Masucci, Noselli e Donazzan dopo il finale beffardo della partita con la Reggina di sabato scorso. Problemi in avanti per Pioli, che non avrà a disposizione nemmeno il miglior Zampagna, che potrebbe partire dalla panchina. Occhio all'ex Riccio e al talentuoso Magnanelli, l'erede di Riccio nel centrocampo modenese.

Questa un'ipotetica formazione noreverde: BRESSAN; POLENGHI, BIANCO (ROSSINI), MINELLI, GORZEGNO; VALERI, MAGNANELLI, RICCIO; TITONE, MARTINETTI (ZAMPAGNA), QUADRINI. All. Pioli.

Il match si gioca al Garilli alle 19, dirige Giannoccaro di Lecce.

Il clima speciale della serata sarà arricchito anche dalla festa in curva per il ritorno di una parte storica del tifo piacentino che non sedeva sugli storici spalti della nord da molti anni. Considearata anche l'iniziativa della società  "Una Curva per Amica ", grazie alla quale tutti gli under 21 potranno acquistare un biglietto in Curva Nord al prezzo di € 2,00 ed avranno in omaggio una bandiera con i colori della società biancorossa, si prospettano una partecipazione massiccia e due ore di tifo caloroso. I ragazzi della curva invitano tutti i tifosi a procurarsi il biglietto un'ora prima della partita onde evitare le code dell'ultimo minuto e di entrare al più presto per potere partecipare attivamente alle coerografie. Infine Il Piacenza dei piacentini: i 400 biglietti dell'iniziativa del Piacenza Calcio andranno all'Associazione Industriali di Piacenza e saranno inoltre messe in palio le 10 maglie ufficiali fornite dalla Cosepi Sport.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    8 RISULTATI POSITIVI, MA CON TANTA FORTUNA E CON POCO GIOCO E CON POCA QUALITA'.
    LE FAVOLE CHE I SOLITI QUATTRO GATTI RACCONTANO IN GIRO SUL PIACENZA AI PLAYOFF E FUORI DALLA RETROCESSIONE SI SONO CANCELLATE COL SASSUOLO.LA FORTUNA DELLE ULTIME PARTITE NON FA DIMENTICARE I GRANDI LIMITI SUL GIOCO VISTI IN CAMPO.
    PC
    21/04/2010  11.41

    avanti i reds
    Complimenti alla squadra per il gioco espresso ma era fisiologico che dopo 8 partite senza sconfitte ne arrivasse una anche se immeritata, finalmente si è visto un buon tifo!!
    serialfan
    20/04/2010  20.35

    adess cle fini al campiunè...
    ...i van in curva...ma va bei azzè!fi un pò ad cioc!
    matteo
    19/04/2010  18.10

    BISOGNA FARE TRE VITTORIE PERCHE' IL CALENDARIO NON AIUTA IL PIACENZA.
    IL PIACENZA HA IL CALENDARIO PIU' DIFFICILE RISPETTO ALLE ALTRE SQUADRE CHE LOTTANO PER LA SALVEZZA. SE NON FACCIAMO ALMENO DUE VITTORIE IN CASA SIAMO IN SERIE C. SVEGLIA RAGAZZI VOI CHE SCENDETE STASERA IN CAMPO COL SASSUOLO!
    PC
    19/04/2010  11.48

    Il pubblico non Vola
    Finora con Mister Ficcadenti il Piace sta seguendo la giusta rotta...la salvezza,credo che i tifosi ed il Piace siano ben consapevoli che non è il caso di volare, ota l'importante è vincere, forza piace... El Casalin
    El Casalin
    19/04/2010  08.08

    LA SALVEZZA E' ANCORA LONTANA...
    Come al solito parte della societa' e della tifoseria fa aleggiare play-off e serie A dopo un paio di vittorie conseguite. SperiamO che lunedi sera i giocatori giocano con un spirito di una squadra che ancora lotta per la salvezza.
    PC
    18/04/2010  14.35

    chi dorme non prende la salvezza...
    Ho notato che nel forum si parla di playout e serie A... come al solito si commettono i soliti errori. Speriamo che i giocatori in campo lunedi non imitano alcuni tifosI. LA RETROCESSIONE E' ANCORA DIETRO L'ANGOLO E SI CONQUISTA VINCENDO IN CASA!!!
    Gio
    18/04/2010  13.22

    Pioli speriamo di batterti
    Il Sassuolo è fortissimo in trasferta dove ha perso solo 3 volte, servirà una grande giornata e un po di fortuna, non firmo mai per il pareggio ma se alla fine sarà X sarà un gran risultato!!
    serialfan
    17/04/2010  20.33


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it