[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



pro loco pianello

Si è tenuto a Pianello nella serata di ieri l'incontro organizzato dalla Pro Loco per la presentazione delle attività 2010 e per la recluta di nuovi volontari. L'iniziativa non ha prodotto i risultati auspicati dagli organizzatori che hanno inviato il seguente comunicato stampa con le loro considerazioni e valutazioni.

Nonostante gli oltre 1000 inviti recapitati a tutte le famiglie pianellesi, ai commercianti ed esercenti, al passaparola e agli articoli pubblicati sulla stampa locale la partecipazione della popolazione pianellese è stata praticamente nulla. Oltre al Consiglio Direttivo e ad alcuni volontari già attivi presso l'associazione si sono presentate alla riunione soltanto due persone che indignate della situazione hanno assicurato la massima collaborazione.

Eravamo consapevoli del disinteresse generale riguardo all'attività e agli scopi dell'associazione ma non credevamo che la situazione fosse così grave e che nessuno del paese si presentasse, neanche per lamentele o per portare alla luce problematiche legate alla nostra attività o all'associazione. Indifferenza totale.
Se effettivamente il disinteresse e la disaffezione all'attività della Pro Loco sono così marcati allora ci sono seri problemi da valutare e risolvere ma che nessuno sa identificare.
Sulla lettera inviata a tutte le famiglie erano indicati oltre agli scopi dell'associazione e all'invito a partecipare all'incontro, i numeri di telefono e i contatti con il Consiglio Direttivo. Non una telefonata, nessun contatto da nessuno.
Il pessimo risultato di questa campagna di sensibilizzazione ci porta a rivalutare gli obbiettivi e il lavoro per i prossimi anni.
Pur confermando tutti gli eventi della stagione 2010 per evidenti motivi legati ad investimenti fatti e contratti stipulati che non è possibile rescindere, il consiglio direttivo è costretto a prendere in considerazione la sospensione delle attività in vista del 2011.

Siamo consapevoli dei riscontri negativi che una decisione del genere causerebbe alle attività commerciali e agli esercenti del paese che traggono numerosi vantaggi dagli eventi e dalle manifestazioni organizzate nel paese; oltre all'ingente perdita che subiranno i nostri fornitori, tutti della zona, e al danno di immagine che la decisione potrebbe causare ma questo sembra interessare solo noi; neanche i diretti interessati quali titolari di bar e attività sembrano preoccupati.

Questo disinteresse e ostilità oltre a rammaricarci e provocarci un grande sconforto come Consiglio Direttivo ci porta a valutare anche l'abbandono dell'associazione in vista del rinnovo delle cariche sociali.

Pur convinti che la nostra attività sia considerata positivamente e apprezzata dalle migliaia di persone che partecipano agli Eventi, la nostra refrattarietà verso i concittadini pianellesi non aiuta certo l'associazione che ha assoluto bisogno di nuove forze, idee e manodopera per sostenere e mantenere alta la qualità degli eventi pianellesi.

Informeremo e ci appelleremo al Sindaco per trovare un'eventuale soluzione in merito per risolvere la questione, resta certo però che se la situazione rimarrà immutata saremo costretti a sospendere le attività.

Come già detto gli eventi 2010 rimangono tutti confermati e con diverse novità. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, lamentela, suggerimento. E' possibile contattarci o tramite internet oppure venendoci a trovare in piazza Umberto I presso gli stand.

Ringraziamo comunque tutti gli sponsor, i collaboratori attivi e coloro (commercianti ed esercenti pianellesi) che hanno aderito e contribuito alla realizzazione della Guida Manifestazioni 2010 in distribuzione già da alcune settimane. Questo non risolve tuttavia il problema legato alla mancanza di manodopera e partecipazione.


Come Consiglio Direttivo abbiamo deciso di rendere pubblica la situazione e le informazioni relative con l'ulteriore speranza in un cambiamento nell'atteggiamento.
 

 
Voci correlate:
  • pianello
  • pro loco
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it