[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Legnano non riesce a piegare la Copra Morpho (87 -97)

COPRA MORPHO, abbattuta Legnano.
 
LEGNANO - COPRA MORPHO 87-97 (23-25, 30-42, 56-62)
 
LEGNANO: Benzoni 15, Bianchi 8, Priuli 14, Akrivos 22, Gurioli , Gasparello 14, Leva 10, Delena 4, Cagner n.e., Loro n.e.. All. Piva.
 
COPRA MORPHO: Sambugaro 14, Angiolini 14, Coccoli 12, Boni 29, Sacco 9, Mambretti 4, Trapella 11, Degli Agosti 4, Antozzi e Petkovski n.e.. All. Piazza
 
ARBITRI: Duccio Guidi e Vitaliano Battista.
 
 
La COPRA MORPHO batte Legnano ed è ormai vicinissima a concludere la stagione regolare al secondo posto, in vista dei play off di maggio. Ma la nota positiva si spinge ben oltre. Piacenza ha dimostrato quella superiorità caratteriale e di qualità che ne fanno una corazzata: un aspetto importantissimo quando in poco più di un mese, ci si giocherà un anno intero di sacrifici, passione e obiettivi. La COPRA MORPHO ha dimostrato che quando conta vincere, si vince.
Così coach Piazza a fine gara: “E’ stata una bella partita, soprattutto per il pubblico; una partita con un punteggio alto, vicino ai 100 punti, è sicuramente avvincente. Avevamo preparato questa partita, nello stesso modo dell’ultima di campionato. A mio parere, hanno fatto la differenza le motivazioni: noi volevamo a tutti i costi la vittoria, come vogliamo il secondo posto a cui siamo vicinissimi e come vogliamo ottenere l’obiettivo finale di questa lunga stagione. Ora dobbiamo solo continuare vincere”.
Il general manager Stecconi è dello stesso parere:”Una buonissima partita e una vittoria molto pesante, che ci consente di avere praticamente in mano il secondo posto, che ci garantirà le eventuali belle in casa. Complimenti a tutti, ai ragazzi e all’allenatore. Segnare 97 punti in trasferta a Legnano, significa giocare la partita perfetta quando bisognava giocare la partita perfetta”.
Anche Giovanni Maestri, vicepresidente COPRA MORPHO evidenzia la grande prova di Piacenza:”Una vittoria di squadra, ognuno ha messo un piccolo grande tassello. Siamo stati bravi sia fuori dall’arco che sotto canestro, mostrando quelli che sono i notevoli mezzi tecnici dei nostri giocatori. Ora sotto con Torino, un avversario che stimiamo e che vogliamo battere”.
Marco Scianò, direttore organizzativo COPRA MORPHO è sulla stessa lunghezza d’onda:”Abbiamo dimostrato che quando davvero conta, noi vinciamo. E’ una stagione lunga, in cui abbiamo attraversato alti e bassi di varia natura, ma la cosa fondamentale è che nessuno in squadra e in società si è mai abbattuto e non ha mai perso di vista l’obiettivo principe di questa stagione. Noi saremo lì, carichi come nessun altro, con la fame di vittoria, con lo spirito vincente e la passione per noi e per i nostri tifosi. Ieri sera lo abbiamo dimostrato, una prova maiuscola da parte di tutti”.
 
LA PARTITA. Niente novità. L’assodato “starting five” piacentino è il solito: Sacco, Angiolini, Sambugaro, Boni e Coccoli. Coach Piva si affida, invece, a Leva, Gasparello, Bianchi, Benzoni e Priuli. Prime battute in sostanziale equilibrio: alla “verve” realizzativa di Gasparello e Akrivos (che alla fine risulterà il migliore dei suoi, con 22 punti) rispondono le “bombe” di Sambugaro, Boni, Angiolini e Mambretti. Piacenza mette da subito la freccia e si presenta all’inizio del secondo quarto in vantaggio. Vantaggio che non perderà più durante il corso di tutta la partita, dimostrando di essere forte sotto tanti aspetti: dall’arco (un buon 52% da 3 punti a fine gara), sotto canestro con l’ottima prova dei lunghi Coccoli-Trapella (entrambi in doppia cifra a fine match), nella mentalità di tenere sempre le redini del gioco. Il secondo periodo si apre con un mini-break della COPRA MORPHO di 5 a 0 (Coccoli-Sacco) che segna il +8 sui legnanesi: vantaggio mantenuto anche al 5°minuto grazie all’incessante costanza realizzativa di Angiolini, di uno scatenato Mario Boni (manco a dirlo Mvp con 29 punti+12 rimbalzi per 32 di valutazione). Quando Akrivos piazza la terza e la quarta “bomba” di giornata, la COPRA MORPHO fa salire in cattedra anche il preziosissimo Marco Sambugaro, abile a spegnere i bollenti spiriti dei “Knight” con un paio di triple.
Dopo la pausa lunga la musica non cambia. Coach Piazza non cambia le carte in tavola e Piacenza riparte con gli stessi dell’avvio. Legnano, invece, schiera Leva, Bianchi, Gurioli, Benzoni e Priuli. La COPRA MORPHO è “tanta roba”. Due triple biancorosse (Boni e Angiolini) spediscono la Royal sul -10. Piacenza gioca in scioltezza: la difesa limita di parecchio i tiratori legnanesi, Coccoli e Trapella tengono “a cuccia” Benzoni e soprattutto Priuli, che nell’ultima gara di campionato,aveva fatto davvero tanto male. Coccoli mette punti preziosi e costringe al time out Legnano: coach Piva decide di inserire tutti i suoi migliori tiratori. Ecco quindi i “Knight” sul parquet con Akrivos e Gasparello per Leva e Gurioli, chiudono il quintetto Bianchi, Priuli e Benzoni. Proprio nel momento in cui dovrebbe esser Legnano a fare male, è la COPRA MORPHO a trovare il massimo vantaggio: +14 con le triple di Sacco e Sambugaro, +15 con la schiacciata di Trapella.
L’ultimo quarto fa vivere qualche piccolo scossone. Il break di 5-0 di Legnano (Bianchi-Akrivos) si rivela un fuoco di paglia per una COPRA MORPHO che ha ancora parecchia benzina e riesce a gestire il problema dei falli dei propri lunghi. Super Mario mette canestri preziosi come diamanti: sono quelli che valgono il +8 dell’8° minuto e il +10 finale.
 
Un finale che corona una grande COPRA MORPHO, che domenica a Torino si presenterà al PalaRuffini col coltello tra i denti e in testa un solo obiettivo: Vincere. 
 

 
Voci correlate:
  • basket
  • Copra Morpho
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it