[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Oggi "siamo tutti pedoni"

Il 15 aprile “Siamo tutti pedoni”
 
La campagna, giunta alla terza edizione, vuole contribuire a far crescere l'attenzione al tema della sicurezza dei pedoni da parte dell'opinione pubblica e delle istituzioni, far riflettere sulle tragedie che coinvolgono gli utenti deboli della strada e, più in generale, sulle difficoltà che i pedoni vivono nelle città.
Si vuole sollecitare a una maggiore consapevolezza sulla possibilità di creare in Italia, al pari di altri paesi europei, un clima culturale e condizioni strutturali adeguate a far crescere la sicurezza e il piacere della mobilità pedonale. Camminare fa bene alla salute, delle persone e della Terra. Chi cammina non inquina e non spreca energia.
L'obiettivo è di costruire un circolo virtuoso che tenga insieme tanti attori sociali e istituzionali: dalle scuole ai sindacati dei pensionati, dai Comuni alle associazioni.
Info su: http://www.siamotuttipedoni.it/
 
La campagna propone: che tutti i bambini giungano in quella giornata a scuola a piedi, con al braccio un nastro bianco-rosso, il bianco per reclamare un’aria pura, il rosso per ricordare l’importanza della sicurezza stradale, come ad esempio sono in città gli attraversamenti pedonali.  Durante gli attraversamenti sulle strisce pedonali, gli accompagnatori del Pedibus potrebbero accompagnare  i bambini tirando un lungo nastro bianco-rosso.  Per ogni linea del Pedibus, potrebbe venire elaborato precedentemente un segnale stradale che tratti della sicurezza stradale e che sia ben evidente, segnale portato magari all’inizio della fila dall’accompagnatore autista. 
 
Il 15 aprile la mattina alunni che partecipano al pedibus della scuola Caduti sul Lavoro attraversano verso le ore 8.15 la via Radini Tedeschi incrocio via Vittime di Strà verso le ore 8.20 la Via Caduti sul Lavoro  (davanti la scuola).
 
All’iniziativa partecipa anche la scuola Pezzani. Un gruppo del pedibus parte da via Vaiarini (davanti all’asilo) cc.a le 8.10, poi vanno lungo la via Rezzi ed attraversano via Pietro Cella, per arrivare a scuola alle 8.25.
Altro gruppo parte da via Fermi (COOP) – Via Saliceto-Via Vitali- Via Emanueli;
Il terzo gruppo fa: str. Raffalda,- Zandonai- Via Puccini – attraversano via Morigi e passano in via Emanueli.

 
Voci correlate:
  • pedoni
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it