[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fiorenzuola, in corso Garibaldi lavori da luglio

Tra luglio e settembre i lavori di riqualificazione della seconda parte di corso Garibaldi. Il sindaco Compiani: “Faremo di tutto per ridurre i disagi” 

Fiorenzuola, 14 aprile 2010 – Presentati in occasione di un incontro ospitato dall’auditorium San Giovanni di Fiorenzuola i previsti interventi di riqualificazione della seconda parte di corso Garibaldi, nel tratto compreso tra via Liberazione e piazzetta della Rocca, il cui avvio è in programma nella seconda settimana di luglio. Oltre a un attento pubblico di residenti e commercianti, protagonisti di un costruttivo confronto con gli amministratori e i progettisti presenti, sono intervenuti all’incontro Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola, gli assessori Arcari, Delbue, e Danani, Luigi Galantin, responsabile del settore Lavori Pubblici e Franco Sprega, responsabile del settore Attività Produttive del Comune di Fiorenzuola.

L’introduzione è toccata al sindaco Compiani, che ha sottolineato come l’Amministrazione comunale farà tutto quanto nelle sue facoltà per ridurre i disagi connessi agli interventi previsti: “Gli interventi – ha spiegato il sindaco - sono parte integrante di un progetto organico e definito, che interessa tutto il centro storico di Fiorenzuola. Il secondo tratto di corso Garibaldi necessita di interventi strutturali per la sua rivitalizzazione”.

Gli interventi previsti rientrano in un progetto complessivo che prevede, tra le altre cose, lo spostamento della biblioteca comunale nell'ex sede municipale di corso Garibaldi: “Dove abbiamo in mente di realizzare un nuovo moderno polo culturale. Questa serata è stata organizzata per illustrare l'iter, i tempi, le modalità dell'intervento. E per capire quelle che sono le impressioni dei cittadini e dei commercianti. Sappiamo che interventi di questo tipo possono creare disagi ai cittadini: per questo abbiamo pensato di iniziare intorno ai primi di luglio, quindi dopo la Notte Bianca, per concludere, tempo permettendo, entro settembre”.

L’architetto Michele Ugolini, a capo di un pool di architetti cui è stata affidata la realizzazione delle “Linee guida” per la riqualificazione del centro storico, è entrato nel dettaglio degli interventi: “Verrà rifatta la pavimentazione, attualmente in pessime condizioni e verranno sistemati degli elementi di arredo urbano: in piazzetta della Rocca, ad esempio, verranno sistemate alcune panchine. L'obiettivo generale è quello di riqualificare tutto il centro seguendo gli stessi criteri, di adottare una serie di interventi omogenei”.

Anche i tempi sono importanti quando si eseguono interventi nel centro storico di una città: “Il proposito – ha aggiunto Ugolini - è quello di concludere i lavori in meno di tre mesi. Il cantiere si muoverà a tratti: partirà dall'inizio per arrivare alla fine. Gli interventi, è bene sottolinearlo, non interesseranno i sottoservizi (la rete idrica e quella del gas), ma solo il tratto superficiale del manto stradale. Verranno garantiti i passaggi pedonali, le passatoie, e gli ingressi agli esercizi commerciali. I parcheggi resteranno gli stessi, ma verranno allargati i passaggi pedonali”.

Per favorire l’approvvigionamento degli esercizi commerciali che gravitano nella zona, potranno essere adottate soluzioni viabilistiche ad hoc “come ad esempio il provvisorio cambio del senso di marcia della seconda parte di corso Garibaldi” ha spiegato Luigi Galantin, responsabile del settore Lavori Pubblici.

 
Voci correlate:
  • cantiere
  • Fiorenzuola
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it