[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Civardi e Tassi (Pdl): "Salmonella, il Comune voleva insabbiare"

Comunicato stampa

“Una presa in giro. Le commissioni mense andavano convocate subito, non oggi, dopo due mesi e a seguito di sollecitazioni e denunce da parte delle famiglie, dei cittadini e dei consiglieri del Popolo della Libertà e non solo, e dovevano essere il primo passo di una campagna informativa da parte del Comune sulla vicenda”. Non soddisfa i consiglieri comunali Civardi e Tassi la prossima annunciata convocazione da parte del Comune delle Commissioni mense, organismi costituiti da rappresentanti di genitori e insegnanti per informarli sui casi di salmonellosi riscontrati in diverse scuole piacentine.
“I primi casi di infezione sono stati riscontrati il 16 febbraio – proseguono Tassi e Civardi (PDL) – è evidente come da parte dell’Amministrazione comunale si sia cercato in questi mesi di insabbiare l’imbarazzante vicenda, di cui ribadiamo la gravità inaudita e che richiedeva e richiede trasparenza e chiarezza”.
“Per questo motivo – spiegano i due consiglieri del Popolo della Libertà – abbiamo presentato un’interrogazione urgente per cercare di avere risposte dal Comune. In particolare, chiediamo informazioni sui contratti di appalto tra Comune e fornitori del servizio mense e sull’attività di vigilanza e controllo. Inoltre chiediamo informazioni chiare su quando il Comune sia stato informato della presenza del virus e chi, quando e come abbia informato a sua volta di ciò; e ancora se e in che modo l’Amministrazione abbia informato l’Asl, il servizio pediatrico e le famiglie e come mai non siano state immediatamente convocate le Commissioni mense”.
Ma Tassi e Civardi non si fermano qui. Nella circostanziata interrogazione i due consiglieri del Popolo della Libertà chiedono anche informazioni sulle procedure di rientro dei bambini nelle scuole e nel servizio mense, in quanto paiono esserci diversità di trattamento e valutazione a seconda delle scuole.
Dopo le richieste di informazioni su ciò che è successo e sulla situazione attuale, non mancano le interrogazioni sul futuro. “Se e quali ulteriori e supplementari controlli rispetto a quelli in essere – si legge nell’interrogazione – l’Amministrazione abbia intenzione di introdurre” e se la stessa “non ritiene di dover assumere provvedimenti nei confronti del gestore del servizio mense, anche rimettendo in discussione il contratto di appalto”.


Marco Tassi-Marco Civardi (consiglieri comunali Il Popolo della libertà)
 

 
Voci correlate:
  • Marco Civardi
  • Marco Tassi
  • salmonella
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it