[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace stasera contro un Toro assetato di punti

Nemmeno il tempo di archiviare il fondamentale pareggio di Mantova ed è già ora di rituffarsi nel campionato, che prevede stasera un turno infrasettimanale per la 35esima giornata di serie B. Ancora una trasferta per il Piace e ancora una volta impegnativa: ad aspettare i biancorossi il Torino di Colantuono, tornato a rincorrere la serie A dopo aver buttato al vento la prima di campionato nonostante fosse partito con i favori del pronostico. E proprio contro il Torino aveva esordito nel lontano novembre mister Ficcadenti, che era subentrato a Castori dopo la sconfitta casalinga contro il Mantova. Da allora parecchia acqua è passata sotto i ponti ed è stato disputato un intero girone, 21 partite per l'esattezza: 36 i punti conquistati dai biancorossi sotto la guida dell'allenatore marchigiano, la proiezione sull'intero campionato sarebbe di 72 punti, quota probabilmente sufficiente alla promozione diretta in seire A (proprio ieri il Lecce ha fissato l'asticella a 74 punti). In quel pomeriggio al Garilli, nonostante non fosse arrivata la vittoria (0-0) si era capito che non tutto era perduto e che la squadra avrebbe potuto risollevarsi da una situazione apparentemente disperata, come è poi avvenuto in effetti.

Così ricorda l'esordio Ficcadenti durante la consueta conferenza stampa prematch: "Abbiamo giocato un girone completo alla mia guida e abbiamo fatto cose importanti, ma le sensazioni tuttavia non cambiano più di tanto prima della partita rispetto a quella dell'esordio. Anche allora avemmo poco tempo per prepararla, questa volta addirittura solo tre giorni. Rispetto ad allora ho maturato la convinzione che la quota salvezza sia cresciuta e che quindi non bastino 50 punti ma ne servano 2-3 in più. La classifica è ancora corta e non possiamo permetterci il rischio di rilassarci ritendendo l'obiettivo salvezza già raggiunto. Il Torino deve riprendere la sua rincorsa alla serie A dopo il passo falso di Lecce, giunto dopo 4 vittorie consecutive che lo hanno rilanciato in zona promozione. Noi però non faremo sconti neppure al Toro assetato di punti, pronti a sfruttare ogni loro errore e sperando che prendano sotto gamba il match, con il pensiero già rivolto al campale scontro diretto con il Cesena di sabato". Come giocherà il Toro? "Probabile che tornino al 4-4-2, che hanno già usato in passato, con Barusso e Genevier in mezzo e Pià davanti a far coppia con Bianchi. Sono una squadra uscita rigenerata dal mercato di gennaio, io cui hanno operato bene, aggiungendo corsa ed esperienza senza rinunciare alla qualità: ne è nata una squadra più adatta alla serie B". Turnover nelle fila del Piace: "Ci sarà un minimo di turnover, compatibilmente con le risorse a disposizione. In attacco sono obbligato a cambiare, vista l'assenza di Foti, ma penso ad un cambio per reparto". Unj pensierino ai playoff? "Rispondo perchè periodicamente mi sollecitate a proposito, ma per me è una parola che non esiste, troppo lontana la zona promozione".

Venendo alla formazione, sarà ancora assente Matteo Paro, che tornerà in gruppo solo mercoledì, oltre ai soliti Maurantonio, Piccolo, Anaclerio e Graffiedi. L'attacco dovrà fare a meno di Foti, squalificato per un turno dopo l'ammonizione di Mantova, mentre a centrocampo tornerà a disposizione Parfait. Difficile prevedere le intenzioni di Ficadenti, alle prese per una volta con problemi di abbondanza: in difesa occorrono fisicità e centimetri, per cui non è escluso il ricorso a Bini o Rincon sulla fascia; in mezzo sembra difficile che Sambugaro o Amodio possano rifiatare (eventualmente potrebbe essere Greco a giocare in posizione più accentrata al posto di Pippo) ed è probabile il rientro di Parfait, assente sabato e quindi più fresco; in avanti infine dovrebbe essere Cani, decisivo a Mantova, a sostituire Foti e a far coppia con Moscardelli, con tre candidati per la terza maglia: Sivakov, Greco e Guerra, che fece una gran partita all'andata. E Guzman potrebbe essere l'arma vincente a partita in corso, come capitato a Sivakov e Cani nelle ultime partite.

Questa la lista dei 19 convocati: Portieri: Puggioni, Bianchi; Difensori: Avogadri, Bini, Iorio, Melinte, Rincon, Tonucci, Zammuto; Centrocampisti: Amodio, Greco, Parfait, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Guerra, Guzman, Moscardelli, Simon.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; BINI (ZAMMUTO), IORIO, TONUCCI, MELINTE; SAMBUGARO (GRECO), AMODIO, PARFAIT; MOSCARDELLI, CANI, GUERRA (SIVAKOV).  A disposizione: BIANCHI, RINCON, AVOGADRI, ZAMMUTO, GRECO, SIVAKOV, GUZMAN. All. Ficcadenti.

La direzione dell'incontro sarà affidata al Sig. Tommasi di Bassano del Grappa. Un precedente questa stagione con il Piace: un rigore contro e due espulsi ad Ancona. Meno cattivo il fischietto veneto nei precedenti con i granata: due partite, due rigori assegnati.

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

In casa granata il tecnico Colantuono ha convocato 22 calciatori per domani sera: Arma, Barusso, Belingheri, Benedetti Simone (n. 13, classe '92), Bianchi, Coppola, D'Aiello, D'Ambrosio, Gasbarroni, Genevier, Gorobsov, Leon, Loria, Morello, Ogbonna, Pià, Rivalta, Rubin, Salgado, Scaglia, Statella, Sereni.

E questa un'ipotetica formazione granata: SERENI; RIVALTA, LORIA, OGBONNA, RUBIN; LEON, BARUSSO, GOROBSOV (GENEVIER), GASBARRONI; BIANCHI, PIA'. All. Colantuono.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it