[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Oggi la Giornata dell'Universita' Cattolica

86a Giornata per l’Università Cattolica  - A Piacenza il secondo Graduation Day con i laureati dell’anno 2008/2009

Domenica 18 aprile 2010 si celebra, come ogni anno, la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Uno slancio creativo per nuovi modelli di sviluppo è il tema intorno al quale si snoderanno gli eventi promossi dall’Università Cattolica per celebrare la Giornata in cui l’ateneo presenta nuovamente se stesso e mostra ciò che continua a fare nel suo specifico servizio alla Chiesa e alla società italiana. 

“La giornata, in modo del tutto particolare, intende anche rappresentare il nostro accresciuto impegno a lavorare a quelle «soluzioni nuove» per le «grandi novità» che già ci coinvolgono e che ancora più ci attendono nell’imminente domani. – ha sottolineato il Rettore, prof. Lorenzo Ornaghi, nella sua lettera di presentazione di questa 86^ Giornata -. È ciò che, nella sua Caritas in veritate, ha chiesto il Santo Padre Benedetto XVI: «Le grandi novità, che il quadro dello sviluppo dei popoli oggi presenta, pongono in molti casi l’esigenza di soluzioni nuove... Ciò richiede […] una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni». Un modello nuovo di sviluppo che ci riguarda da vicino: direttamente tocca la nostra famiglia, i nostri figli, ogni associazione e istituzione, il nostro intero Paese.”

Nella sede di Piacenza domenica 18 aprile, alle ore 9, il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Mons. Gianni Ambrosio, celebrerà la Santa Messa presso l’Auditorium “G. C. Mazzocchi”. 

Dalle ore 10 si terrà il Graduation Day, momento di incontro della comunità universitaria con i laureati dell’anno accademico 2008/2009: dopo gli indirizzi di saluto, il Prof. Luigi Campiglio, Pro Rettore Vicario, interverrà sul tema “Disciplina creativa per uno sviluppo sostenibile”.

A seguire gli interventi dei Presidi di facoltà e di alcuni laureati e, in conclusione, una foto ricordo e un aperitivo. La manifestazione vuole essere una piacevole occasione per saldare il rapporto tra i laureati della Cattolica e la “loro” università e un’opportunità per incontrare amici di studio e docenti.

Nel corso della Giornata Universitaria verrà inoltre aperta al pubblico la mostra del fotografo William Willinghton, fotoreporter di fama internazionale (ha esposto le sue opere nell’ambito di mostre personali e collettive a New York, Tokyo, Parigi, Roma, Firenze, Londra, Madrid, Città del Messico), che ha vissuto con gli studenti italiani un intero anno accademico e lo ha raccontato in una mostra composta da immagini in bianco e nero di grande formato, accompagnata dalle parole di Aldo Grasso. Testo e fotografie raccolti nel prestigioso volume nato dal progetto Italian Students.

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it