[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Conservatorio Nicolini, ecco il degrado LE FOTO
  

Sopralluogo dei consiglieri comunali di Piacenza nei locali del Conservatorio Nicolini chiusi per inagibilità. All'attenzione dei consiglieri della commissione 4 lo stato di degrado in cui versa un'ala dell'edificio che attende lavori di ristrutturazione. A fare da "guida" il presidente del consiglio di amministrazione del Nicolini, Danilo Anelli, e il direttore del conservatorio Massimo Dorsi. Presenti anche Massimo Alberti, consigliere di amministrazione, e l'ex presidente del conservatorio Fausto Frontini.

Il "tour" si è snodato tra il famoso civico 37, chiuso ormai da diversi mesi, dove sono presenti macchie di umidità, incrostazioni, problemi di isolamento termico (la temperatura non superava i 16 gradi). Problemi che caratterizzano anche l'edificio principale, dove si trova l'ufficio del direttore. I consiglieri e i rappresentanti del conservatorio si sono poi ritrovati nella sala dei concerti per fare il punto della situazione.

L'assessore alla Cultura Paolo Dosi ha chiarito uno dei punti caldi della vicenda: l'utilizzo dei 30mila euro annuali che il Comune versa al Conservatorio dagli anni 70. Risorse impiegate per l'attività ordinaria del Nicolini e non destinati a interventi di manutenzione, come si era pensato. Da parte dell'assessore è arrivata la notizia di un prossimo incontro con i referenti del Demanio e del ministero della Pubblica Istruzione e dell'Università per mettere ordine sulle competenze degli enti coinvolti (in pratica definire una volta per tutte a chi spetta pagare e che cosa deve essere finanziato".

Giovanna Calciati (Pd) ha voluto invece sottolineare come la "situazione non sia così tragica. Da amministratrice posso dire che il Comune è intervenuto su edifici scolastici messi peggio di questo. Occorre però avvalersi di tecnici esperti che sappiano fare una stima dei danni e proporre soluzioni per problemi, ad esempio quello dello spostamento della biblioteca, che devono trovare una soluzione. L'ideale sarebbe riuscire a costituire un ente, come quelli che affiancano la Cattolica e il Politecnico, che riunisca soggetti pubblici e privati".

 
Voci correlate:
  • conservatorio
  • Nicolini
  • Commenti:


    il nicolini faccia un esame di coscienza
    il Nicolini prima di piangere faccia un esame di coscienza e si chieda come si sta comportando con il resto della società chi non ha peccato scagli la prima pietra e il Nicolini giri con le mani in tasca!!!!
    un piacentino
    08/04/2010  21.07


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it