[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Piace batte il Crotone in zona Cesarini (1-0)

PIACENZA-CROTONE 1-0 - Basta un lampo di Sivakov al Piace per portare a casa la vittoria contro un Crotone aggressivo ma poco concreto davanti. Partita decisa nel secondo tempo, come spesso accade, quando ormai sembrava inevitabile il pareggio. Ficcadenti aveva stravolto la squadra con diversi cambi nella ripresa: prima Avogadri per un Guerra sottotono, poi Sivakov per un Foti positivo e infine Cani per un irriconoscibile Parfait, passando al 4-4-2. E proprio il bielorusso sarà decisivo, con un tocco sporco ma vincente su un lungo traversone da destra di Moscardelli al termine di un'azione insistita del capitano. I calabresi recriminano sui due pali colpiti nella ripresa, mentre i biancorossi si erano avvicinati al gol nel primo tempo con una traversa si Tonucci di testa. Piace ora al decimo posto a quota 44, a più sette dalla retrocessione e più cinque dai playout. La salvezza è ora molto vicina.

NOTE: Espulso al 49' st Abruzzese per doppia ammonizione. Ammoniti: Parfait, Amodio, Sivakov (P), Bonvissuto, Beati (C). Angoli: 1-5. Rec.: pt 2', st 5'.

PAGELLA - Piacenza: Puggioni sv, Zammuto 6, Tonucci 6,5, Iorio 6, Melinte 5,5, Sambugaro 7, Amodio 6,5, Parfait 4,5, Moscardelli 6, Foti 6,5, Guerra 5. Avogadri 6, Cani sv, Sivakov 6,5

 

20,50 - Finisce uno a zero, nel finale grande occasione per il Crotone, tapin sciagurato di Beati su una palla respinta dal palo. I calabresi chiudono in dieci.

20,40 - Goal di Sivakov, il Piace trova l'insperato vataggio a dieci minuti alla fine quando la partita sembrava incanalata sullo zero a zero. E' bravo Moscardelli a difendere un pallone sulla destra e a pescare Sivakov sull'altro palo: girata sporca ma pronta del bielorusso che supera il portiere. Ora il Crotone ci prova

20,30 - Metà ripresa, il risultato non si sblocca. Il Crotone pareggia il conto dei legni con un colpo di testa di Ginestra ad inizio ripresa, poi più nulla. Dentro Sivakov e Cani per Foti e Parfait

20,05 - Inizia la ripresa, dentro Avogadri per Guerra. Il Piace passa al 4-4-2

19,50 - Primo tempo finito, zero a zero e portieri assolutamente inoperosi. Inizio svagato del Piace, che poi cresce leggermente ma soffre il pressing avversario. Fiammata improvvisa al 31esimo: su corner di Moscardelli colpo di testa di Tonucci a colpo sicuro e palla sulla traversa. Brivido nel finale con Ginestra lanciato verso Puggioni, palla a fil di palo

19,25 - Metà primo tempo, zero a zero. Non succede quasi nulla, per il Piace solo un tiro di Sambugaro al 22esimo

19,05 - Squadre in campo. Piace con Foti confermato davanti con Moscardelli e Guerra, Zammuto e Melinte coppia di terzini e Parfait in mezzo per Greco. Crotone con Ginestra davanti, l'ex Degano é in panchina

---

La partita di stasera (Garilli ore 19:00) con il Crotone è una sorta di primo matchpoint salvezza, vincendola il Piace sarebbe davvero ad un passo dal traguardo: un valido motivo per non accontentarsi di un pareggio che sulla carta non sarebbe da buttare per entrambe le formazioni. I calabresi stanno vivendo un periodo davvero positivo e sono reduci addirittura da tre vittorie in sette giorni, che li hanno portati in una posizione di classifica relativamente tranquilla, a quota 44. Squadra pertanto che ha dato una svolta al proprio campionato nell'ultimo periodo, proprio come il Piace, ma che non avrà alcuna intenzione di mollare.

Lo sa bene Ficcadenti, che invita i suoi alla concentrazione assoluta in vista della sfida di domani sera: "Si tratta di una squadra in salute, molto pericolosa in trasferta dove ha vinto tre delle ultime quattro partite (Grosseto, Cesena e Vicenza, mica campetti, ndr). Gioca con tre mezzepunte molto rapide e brave nell'uno contro uno dietro una punta, che potrebbe essere Bonvissuto o Ginestra, il primo più uomo d'area, il secondo più manovriero. E' vero che mancherà Gabbionetta, ma i calabresi hanno diverse alternative, per cui non penso ne possano risentire più di tanto. E' un avversario che non si scopre più di tanto, che non dà punti di riferimento davanti e sempre pronto a ripartire". Come affrontarla, quindi? "Serve una squadra corta, aggressiva, sempre pronta a raddoppiare. I ragazzi hanno avuto quasi una settimana intera per recuperare, e lo hanno fatto nel migliore dei modi: è molto importante, per una squadra giovane, recuperare soprattutto a livello mentale". Approccio mentale fondamentale: "Siamo in un momento molto delicato della stagione, occorre evitare di sedersi sulle vittorie ottenute e mantenere alta la concentrazione. Dopo numerose prove siamo riusciti a trovare un nostro equilibrio, e da questo punto di vista sono stati importanti Guerra e Foti, Sono contento per Salvatore, ho sempre detto che dopo essersi ricostruito dal punto di vista psicofisico gli serviva ritrovare quelle sensazioni positive, il feeling con la porta e la convinzione. Ora può solo migliorare". Good vibrations, per dirla alla Beach Boys... 

Venendo alla formazione, il mister dispone di giocatori praticamente contati a centrocampo, dove la squalifica di Leandro Greco va ad aggiungersi all'assenza di Matteo Paro, indisponibile al pari dei soliti Graffiedi, Anaclerio, Longo e Maurantonio. Nessun problema invece negli altri reparti, dove rimangono i soliti dubbi da sciogliere sulla coppia degli esterni difensivi e sull'attacco: dietro potrebbe toccare a Melinte un turno di riposo, davanti dovrebbe partire il tridente delle ultime partite, a meno che non tocchi a Guzman, uno degli ex della partita (12 gol in 57 partite in B con la maglia rossoblù) sparare le sue cartucce nel primo tempo.

Questa la lista dei 20 probabili convocati: Portieri: Puggioni, Bianchi; Difensori: Avogadri, Bini, Capogrosso, Iorio, Melinte, Rincon, Tonucci, Zammuto; Centrocampisti: Amodio, Parfait, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Foti, Guerra, Guzman, Moscardelli, Simon.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; AVOGADRI, IORIO, TONUCCI, ZAMMUTO; SAMBUGARO, AMODIO, PARFAIT; MOSCARDELLI, FOTI, GUERRA (GUZMAN).  A disposizione: BIANCHI, RINCON, MELINTE, BINI, SIVAKOV, GUZMAN, CANI. All. Ficcadenti.

In casa calabrese squalificati Raffaele De Martino e Denilson Gabbionetta, due assenze pesanti. L'assenza del secondo aumenta le possibilità di vedere in campo l'ex biancorosso Daniele Degano, tornato nel calcio che conta dopo una parentesi nei dilettanti.

Questo l'elenco dei 21 giocatori convocati dall'allenatore Lerda: Farelli, Concetti, Abruzzese, Beati, Morleo, Galeoto, Legati, Galardo, Digao, Petrilli, Viviani, Mazzarani, Perpetuini, Grillo, Cutolo, Degano, Mendicino, Russotto, Ginestra, Zito, Bonvissuto.

E questa la probabile formazione iniziale: CONCETTI; LEGATI, VIVIANI, ABRUZZESE, MORLEO; GALARDO, BEATI; CUTOLO (PETRILLI), MAZZARANI (DEGANO), MENDICINO; GINESTRA. A disposizione: Farelli, Digao, Grillo, Petrilli, Degano, Zito, Bonvissuto. All. Lerda.

Si gioca per la 33esima giornata del campionato di serie B, fischio di inizio alle ore 19.00: dirige il Sig. Angelo Giancola di Vasto, assistito dai signori Massimo Melloni di Modena e Romina Santuari di Trento.

Proseguono le iniziative della società per portare i tifosi allo stadio: Il Piacenza dei Piacentini, con la distribuzione di 400 biglietti omaggio alle Scuole Superiori di Piacenza e provincia e Porta un amico allo stadio, che permetterà all’abbonato di acquistare ad un prezzo speciale un biglietto corrispondente a quello del proprio abbonamento (per usufruire della promozione l'abbonato dovrà presentare presso la biglietteria il proprio abbonamento ed il documento d'identità di chi utilizzerà il tagliando):
- TRIBUNA ESTERNA, TRIBUNA LATERALE, TRIBUNA CENTRALE € 15,00
- CURVA NORD, RETTILINEO e DISTINTI  € 5,00 

(foto www.piacenzacalcio.it)

 

 

 
Commenti:


La strada è ancora lunga
Grandi nella sofferenza contro una squadra parsa ieri migliore, la salvezza sarà 5-6 punti più avanti per cui ci sarà ancora da sofffrire a partire da mantua campo a noi spesso sfavorevole con un pubblico ahime nettamente migliore del nostro,stendiamoli!
serialfan
03/04/2010  13.40

Tutti a mantova!!!
Appello!!! Tutti a mantova! Io sarò presente!!! Affossiamoli in Lega Pro e noi salvezza sicura!!!
Highlander
03/04/2010  12.33


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it