[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Paparo e Trespidi dagli artigiani dell'Upa

Prosegue il giro di consultazioni del presidente Trespidi, l'assessore al Lavoro Andrea Paparo  e i rappresentanti delle associazioni di categoria per discutere i problemi di interesse comune e approntare un cammino di collaborazione reciproca.

Nei giorni scorsi, il Presidente e l'assessore Paparo hanno incontrato nella loro sede di via Della Raffalda i vertici di Upa.

Ad accoglierli, il Presidente Piero Bragalini, i due vicepresidenti Diego Carini e Giulio Bergonzi; il responsabile marketing Giancarlo Fiorani e i due vicedirettori Ornella Cristalli e Mario Affaticati.

Il Presidente Trespidi ha illustrato i passi più significativi compiuti dall'Amministrazione in questi dieci mesi di governo, soffermandosi soprattutto sul lavoro pianificato in vista di Expo' 2015 e del “Comitato dei 30”, il tavolo che si è costituito, composto dai rappresentanti di categoria e associazioni, chiamati a cooperare, con la regia della provincia, per elaborare alcuni progetti da sottoporre a Expo' 2015 e che potranno rappresentare il nostro territorio all'importante appuntamento milanese. Il Presidente ha anche anticipato che mercoledì 31 incontrerà i 48 sindaci della provincia per avviare un nuovo tavolo di lavoro, sempre in previsione dell'Esposizione mondiale. Massimo Trespidi ha ribadito la ferma volontà di questa Amministrazione a collaborare in sinergia con il territorio, in strettissimo contatto con tutti gli operatori, le imprese, le associazioni. Il Presidente ha infine accennato alle nuove competenze che la Provincia dovrà assumersi quando verrà avviato il Federalismo demaniale.

L'incontro è poi proseguito con aspetti più approfonditi tra i vertici dell'Associazione, l'assessore Paparo, la dirigente alle Politiche del Lavoro Manuela Moreni: formazione e avviamento al lavoro, scuola e università, diversi i temi trattati.

L'assessore Paparo ha ricordato le opportunità che la Provincia offre in termini di formazione professionale ed ha voluto raccogliere i bisogni formativi rappresentati oltre ad aver ricordato il fondo finanziato dall'Ente di via Garibaldi e dalla Camera di Commercio che prevede incentivi economici alle aziende che assumono personale estromesso dal mercato del lavoro.

Si  è  inoltre discusso di iniziative rivolte all'accesso al credito delle piccole imprese e del servizio di consulenza che la Provincia offre in materia di autoimprendiotria,  di politiche attive del lavoro e gestione degli ammortizzatori sociali con lo scopo di   affrontare il momento di crisi ma anche di pensare in prospettiva  alla ripresa con una necessaria sinergia tra soggetti.

 
Voci correlate:
  • artigiani
  • Upa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it