[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Regionali 2010, 229.541 piacentini pronti al voto IL VIDEO
  

DOMENICA URNE APERTE - Regionali 2010: diffusi dalla Prefettura gli ultimi dettagli operativi. 229.541 piacentini pronti al voto. Illustrate le modalità di voto e di svolgimento delle elezioni. Come è noto, è possibile ricorrere al voto disgiunto. A Piacenza su 444 scrutatori hanno rinunciato in 83, forfait per tre presidenti di seggio. VIDEOINTERVISTA A PLESCIA | RILASCIO DEI CERTIFICATI AGLI ELETTORI DISABILI | Ultimi scampoli di campagna elettorale: oggi Fassino (Pd) e Zipponi (Idv) | Tribuna Elettorale: Pollastri, Calza, Errani e Pdl

Regionali 2010, 229.541 piacentini pronti al voto. Si è tenuta stamattina in Prefettura la conferenza stampa di presentazione degli ultimi dettagli operativi in vista delle consultazioni elettorali di domenica e lunedì prossimi. Rosario Plescia, Roberta di Francesco e Rosanna Laricchia della Prefettura di Piacenza hanno illustrato le modalità di voto e di svolgimento delle elezioni. Come è noto, è possibile ricorrere al voto disgiunto. E' infatti possibile esprimere sia una preferenza per il candidato presidente della Regione sia scegliere una lista (ed un candidato consigliere) diversa rispetto alla prima opzione.

Gli elettori sono infine chiamati a scrivere il nome del candidato consigliere, in caso contrario, se viene sbarrato il simbolo del partito, il voto si va a sommare alle preferenze complessive ottenute da questo ottenute a livello regionale, e contribuisce alla designazione del numero di consiglieri da attribuire (sempre relativamente al partito prescelto) per la singola provincia.

Per poter esercitare il diritto al voto, è necessario presentarsi al proprio seggio con scheda elettorale e un documento d'indentità valido. Qualora la scheda elettorale fosse stata smarrita, è possibile chiederne copia presso il Comune di residenza.

La conclusione delle operazioni di spoglio è attesa nelle 5/6 ore successive alla chiusura dei seggi (ore 15 di lunedì).

COMUNE DI PIACENZA - Il momento su 444 scrutatori, 83 hanno comunicato la propria indisponibilità, così come sono 3 i presidente di seggio ad aver dato forfait. Gli elettori nel Comune di Piacenza, sulla base dei dati riferiti al 45° giorno antecedente la data della votazione e suscettibili di lievi modificazioni al termine della revisione straordinaria delle liste elettorali attualmente in corso, sono 78.089, di cui 36.333 maschi e 41.756 femmine. Le sezioni sono 108. Voteranno per la prima volta 530 elettori.

 

 
Voci correlate:
  • regionali 2010
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it