[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fossati (Idv): "Le due piazze di cui andiamo fieri"

IDV - LE DUE PIAZZE DI CUI ANDIAMO FIERI - Comunicato Stampa di Italia dei Valori di Piacenza

Sabato pomeriggio si sono svolte due importanti manifestazioni a cui l’Italia dei Valori ha aderito con estrema convinzione.
A Milano si è tenuta la giornata di commemorazione delle vittime di mafia, promossa dall’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, con la presenza di 150.000 persone provenienti da tutt’Italia che hanno sfilato nel capoluogo lombardo, dai Bastioni di Porta Venezia fino a Piazza Duomo.  La città meneghina rappresenta da sempre il luogo chiave per gli affari della criminalità organizzata nel nord Italia, il luogo delle vittime eccellenti quali Giorgio Ambrosoli, il luogo delle bombe di via Palestro etc…. ecco perchè si scelto di organizzare a Milano il corteo. Da sottolineare che tutto si è tenuto incredibilmente in assenza di qualsivoglia autorità istituzionale e di esponenti del centro-destra, forse troppo impegnati nella manifestazione di Roma, culminata con la firma del fantomatico “patto per le libertà” da parte di tutti i candidati governatori PDL.
A Roma si è tenuta inoltre la seconda manifestazione a cui Italia dei Valori ha preso parte e riguardante la difesa dell’acqua come bene pubblico. “L’oro blu” come viene chiamata per farne comprendere a tutti la grandezza è un servizio pubblico locale, ma assume i connotati di vera e propria risorsa per tutta l’umanità. Il Decreto Ronchi varato recentemente dal Governo Berlusconi trasformerà invece l’acqua in una merce, eliminando fra l’altro le SPA a totale controllo pubblico. Rimarremmo quindi - a partire dal 2012 - con sole gestioni di privati o miste, con il rischio concreto di aumenti in bolletta per i cittadini e peggioramento del servizio in termini di qualità. L’Italia dei Valori ha  già depositato per i motivi sopraesposti un quesito referendario che avrà come obiettivo l’abolizione dell’ennesimo scempio del Governo Berlusconi.
Due piazze “del fare” quelle descritte a cui siamo orgogliosi di aver dato il nostro appoggio, due piazze di grande significato che sono il buon esempio del risveglio delle coscienze della nostra società. Due piazze di cui andiamo fieri.
ANDREA FOSSATI – coordinatore giovani Italia dei Valori Piacenza
 

 
Voci correlate:
  • Andrea Fossati
  • Idv
  • Italia dei Valori
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it