[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: bollettino dal quarto mondo

Nuova puntata del diario pendolare del nostro corrispondente Massimiliano Max Davoli.

martedì 23 marzo: bollettino dal quarto mondo
 
Si dice che dal fondo (o dal baratro) si possa solo risalire, tranne nel caso dei servizi forniti dal "gruppo FS", perchè lì continuiamo a precipitare in un pozzo senza fondo colmo di "disastri".
 
In alcuni documentari "girati" nelle zone più povere dell'India è stato mostrato, tra le altre cose, in quali condizioni (gravissime) stia versando il servizio ferroviario; vedendo quelle immagini, non mi sono affatto rincuorato, perché ho capito che coi treni (non ci volevo credere!!)  in Italia siamo messi anche peggio!
 
Passiamo ai fatti: oggi il reg.2274 è arrivato a PIacenza:  a)sprovvisto della carrozza di prima classe, b)con una carrozza chiusa o fuori servizio; c)la porta di una carrozza non accessibile a causa della presenza di vomito sulla scaletta; Naturalmente non è stato diffuso alcun avviso sui disservizi di cui sopra e, tantomeno, alcuna scusa ancorchè impersonale per il disagio arrecato; quindi, per capire il perimetro del "dramma odierno", ho dovuto farmi di corsa una A/R sul marciapiede, dopodichè sono salito sull'ultima carrozza di coda, per essere poi più "comodo" in discesa a Rogoredo, dove le scale del sottopassaggio sono sistemate più o meno in corrispondenza di quel settore.
 
Sono riuscito a fiondarmi nell'unico posto disponibile, su un sedile lercio, schifoso e puzzolente, ma "casa FS" offre questo! Alcuni pendolari sono rimasti in piedi: dentro di me ho pensato che, a Lodi, la situazione sarebbe degenerata ulteriormente, perchè la',di persone ne scendono poche e ne salgono tantissime! E così è andata: i passeggeri saliti a Lodi han dovuto aggrapparsi ai portapacchi, compiere miracoli di equilibrio e,ahi loro,alcuni hanno dovuto "convivere" con le nauseanti esalazioni provenienti della vomitata di cui sopra.
 
Per quanto mi riguarda, ho trascorso venti minuti terribili, col gomito di un uomo vicino ad una tempia e lo zaino di una studentessa appoggiato al torace!
ESIGIAMO IL RIMBORSO "INTEGRALE" DELL'ABBONAMENTO DI PRIMA CLASSE, PERCHE'DA ALCUNI MESI A QUESTA PARTE, DI CARROZZA CE N'è SOLO UNA, A VOLTE NEMMENO QUELLA E, COMUNQUE, MOLTO SPESSO,  NON CI SI SIEDE PERCHE' I FURBI OCCUPANO ABUSIVAMENTE I POSTI SENZA AVERNE IL DIRITTO E IL PERSONALE DI BORDO E'SEMPRE LATITANTE. Non passa comunque inosservato il ritardo odierno di 6 minuti!!

 

SCIOPERO DEI TRENI, POSSIBILI DISAGI ANCHE IN EMILIA

 

 

 
Voci correlate:
  • diario pendolare
  • Massimiliano Max Davoli
  • Commenti:


    brucia ancora
    oggi è bruciato un pannello elettrico sull'intercity appena dieci secondi dopo la partenza da Centrale, abbiamo proseguito fino a Lambrate poi per fortuna sono riuscito ad intercettare il regionale a Lambrate...ma non potevano fermarsi subito in centrale?
    CS
    23/03/2010  17.21

    Che novità ....
    Conosco perfettamente la situazione, ho preso parte a numerosi viaggi della speranza. Ci si sente come animali in carri bestiame. Ma tanto Trenitalia non ascolterà mai i pendolari perché l'abbonamento è "non rimborsabile".
    Laura
    23/03/2010  17.01


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it