[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Energie "verdi", Piacenza e Pontenure tra i Comuni rinnovabili

Piacenza e Pontenure, il capoluogo e il paese di "cintura", figurano nel rapporto di Legambiente "Comuni rinnovabili 2010", che fotografa la diffusione degli impianti energetici "verdi" presenti in Italia. Il rapporto, giunto al quinto anno, racconta di una forte crescita del numero di impianti installati sul nostro territorio: si è passati dai 5mila 580 nel 2009 ai 6mila 993 di quest'anno. 

Sia Piacenza che Pontenure figurano nella sezione dedicata al fotovoltaico: Pontenure è al 30esimo posto per quanto riguarda i kw prodotti per abitanti (484,08); la classifica è guidata da Craco, un piccolo paese in provincia di Matera che raggiunge una media di 542,09 kw prodotti ogni mille abitanti. Piacenza invece è addirittura sesta tra i Comuni per potenza degli impianti installati: 4776,70 kw e figura inoltre fra i primi 50 comuni per quanto riguarda il teleriscaldamento da biomasse, tecnologia che permette la diminuzione dei gas di scarico inquinanti.

Il rapporto, in una sezione denominata "Le buone pratiche", cita due realtà agricole del nostro territorio che producono energia elettrica e termica attraverso la cogenerazione di un motore endotermico alimentato a biogas, ottenuto dal trattamento biologico dei reflui zootecnici provenienti dalle azende stesse

Si tratta dell’azienda agricola Fontana nel comune di Castelsangiovanni che produce 2 milioni di kwh/a tramite due impianti a biogas da 330kwe, e dell’azienda agricola Agt di Gragnano che produce 1,5 milioni di kwe utilizzando tre impianti da 245 kwe. In entrambi i casi l’energia prodotta viene consumata dall’impianto stesso per una percentuale tra il 5% e il 10%, il resto viene venduto alla rete..

 
Voci correlate:
  • fotovoltaico
  • Legambiente
  • Piacenza
  • Pontenure
  • Commenti:


    nucleare
    La centrale nuclerare facciamola nel cortile di "ilguru".
    paolo
    23/03/2010  18.06

    ... + sole a pontenure !?
    ... il l' amministrazione comunale voleva realizzare il tetto della nuova scuola ( in costruzione) in pannelli per il solare termico... peccato che secondo gli scienziati finanziari il risparmio non valeva la spesa...meglio una bella centrale nucleare!
    ilguru
    23/03/2010  14.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it