[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Biblioteca di architettura all'Urban Center: "Innovazione e tradizione" I VIDEO
 

AGGIORNAMENTO - Tra tradizione e innovazione, nel cuore pulsante della Piacenza di domani. Questo lo spirito dell'inagurazione, oggi pomeriggio, della biblioteca unica della facoltà di Architettura del Politecnico, sede di Piacenza. Presenti il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, l'assessore provinciale (nonchè architetto) Davide Allegri, il direttore della sede piacentina del Politecnico, Renzo Marchesi, Giampio Bracchi di Rdb, e il presidente della Regione Vasco Errani. La struttura resterà aperta anche al sabato e alla domenica, consentendo a tutti i piacentini di godere della bellezza dell'ex Macello, interamente ristrutturato da qualche tempo.

"Il Politecnico di Piacenza e la Cattolica - ha detto Errani - sono stati inseriti nella rete regionale delle università, e ne rappresentano un tassello importante".

L'intervento del presidente Errani

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Parla Giampio Bracchi di Rdb

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

E il professor Marchesi dice che

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

La parola all'assessore Allegri

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

E il sindaco Reggi

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Una biblioteca unica di architettura per la sede piacentina della facoltà del Politecnico. L'annuncio è stato dato in occasione dell'apertura ufficiale dell'anno accademico dell'ateneo, alla presenza delle autorità cittadine. Al già anticipato contributo dell'azienda Rdb, che ha deciso di mettere a disposizione circa 4mila volumi, si aggiungono anche i circa 2mila volumi e riviste offerte dall'Ordine degli Architetti di Piacenza e, ultima novità, la possibilità di fruire anche dei libri di architettura presenti alla Passerini Landi. Nasce così una grande biblioteca in rete, in grado di fornire un supporto di conoscenza e di informazioni agli studenti di architettura del Politecnico, ma non solo, anche ai privati cittadini. Attraverso un sistema telematico di consultazione verrà messo a disposizione da un unico terminale tutto il patrimonio librario del Politecnico, più le aggiunte degli enti e dei privati che vogliono contribuire ad arricchire la dotazione. Alle 15 è previsto il saluto del responsabile di sede del Politecnico Renzo Marchesi, a cui seguirà quello del sindaco Roberto Reggi, e di Gianpio Bracchi dell'Rdb. Alle 16 è in programma una tavola rotonda sugli aspetti economici e sociali dell'industrializzazione edilizia, quali prospettive per l'Italia; fra i relatori: Flavio Antelmi, Renzo Arletti, Segio Giglio, Giacomo Marazzi; Sergio Giglio, Massimo Trespidi, modera il giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi. 

 
Voci correlate:
  • biblioteca
  • Politecnico
  • Urban Center
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it